Autenticare gli utenti con Zend_Auth - 2

Applicazione di esempio

Nelle pagine che seguono realizzeremo una piccola applicazione per vedere all'opera il componente Zend_Auth ed applicare in un caso concreto alcune delle tecniche illustrate in questo e nel precedente articolo. L'applicazione è costituita da un unico Controller, IndexController, e da un unico template index.phtml che realizza un semplice form di login. Ad autenticazione avvenuta, con lo stesso template mostreremo un messaggio di benvenuto ed un link per effettuare il logout. L'ErrorController ed il relativo template non saranno realizzati.

L'Adapter impiegato è lo Zend_Auth_Adapter_DbTable che utilizza una connessione a MySQL, creata nel file di bootstrap, ed una tabella di nome "users" che è possibile creare con le seguenti query:

CREATE TABLE `users` (
   `user_id` int(11) NOT NULL auto_increment,
   `user_name` varchar(32) default NULL,
   `password` varchar(32) default NULL,
   `nome` varchar(32) default NULL,
   PRIMARY KEY  (`user_id`)
);


insert into `users` (`user_name`, `password`, `nome`) values('mario76','525d5d4f0cfb94d045c48971aa1aa974','mario rossi');

La query di inserimento è utile per popolare la tabella degli utenti in modo da poter subito provare l'applicazione effettuando il login conusername "mario76" e password "segreto", memorizzata con il suo hash MD 5. Non verranno realizzate pagine per la creazione degli utenti, operazione che viene lasciata al lettore che potrà prendere spunto daltutorial sullo Zend Framework.

Potete scaricare tutti gli script realizzati da questo link.

2 commenti

1 enzo enzo martedì 30 giugno 2009, ore 23:12
scusate la mia ignoranza, il nome file della template quale dovrebbe essere?
2 Bruno Valenti Bruno Valenti lunedì 18 luglio 2011, ore 14:27
application/view/script/index/index.phtml
Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento