Installare Apache 2, PHP 5, MySQL 4.1 su Windows

ATTENZIONE !!!
La versione più aggiornata di questa guida è disponibile qui

In questo tutorial mostreremo in dettaglio le procedure di installazione e configurazione di Apache 2, PHP 5 e MySQL 4.1 su Windows 2000/XP. Il nostro scopo principale è quello di ottenere una piattaforma di sviluppo per poter realizzare e testare le nostre applicazioni PHP-MySQL.

Abbiamo preso in considerazione le versioni più recenti dei vari software così da poterne sperimentare le caratteristiche e novità, alcune delle quali saranno evidenti già in fase di installazione. Per questo motivo il sistema che andiamo a realizzare non è adatto per un utilizzo come server di produzione infatti, nonostante molti servizi di hosting propongano server Apache 2 - PHP 5, questa accoppiata è ancora considerata instabile e l'installazione di Apache 1.3 è da preferirsi in questi casi.

La procedura verrà suddivisa nelle seguenti fasi:

  • Installazione di Apache 2
  • Installazione di PHP 5
  • Installazione di MySQL 4.1
  • Configurazione e test di PHP5-MySQL4.1 con l'estensione mysqli e mysql

Dall'esperienza di diversi utenti che hanno seguito questo tutorial è emerso che i problemi che più frequentemente si incontrano sono dovuti principalmente a precedenti installazioni dei suddetti software ancora presenti nel sistema. Quindi è estremamente consigliato verificare, prima di procedere, che sul vostro PC non siano presenti files o cartelle appartenenti a vecchie versioni di Apache, PHP e MySQL.

Pagine: 12 3 4 5 ... 7

7 commenti

1 Manuela Manuela martedě 3 agosto 2010, ore 20:03
Ho fatto tutto come è scritto, ma quando provo a collegarmi http://localhost/info.php non mi viene fuori niente e sotto viene fuori in attesa di risposta dal localhost, apache rimane comunque verde e non mi da errori ma non riesce a trovare il file info.php nonostante l'abbia messo nella cartella indicata.
Aiutooooooooo
2 Antonio ilbarman martedě 5 ottobre 2010, ore 08:39
Ciao ho seguito attentamente la guida, ma una volta modificato il file httpd con la stringa, nel momento in cui faccio facio partire apache mi da il seguente errore "the requested operation has failed"
3 fed fed mercoledě 6 ottobre 2010, ore 00:43
Ciao ho seguito anch'io la guida ma ho un problema diverso tra quelli sopra citati,
aprendo localhost/info.php vedo esattamente il contenuto del file "info.php" e non ciò che mi restituisce la funzione phpinfo().
4 enrico enrico venerdě 8 ottobre 2010, ore 13:37
stesso problema di fed! :(
5 Rocco Rocco giovedě 3 febbraio 2011, ore 14:09
Con tutto il rispetto,ma le guide dovrebbero aiutare l'utente inesperto a scaricare e istallare Apache, domanda ti sei mai messo nei panni di tutte quelle persone che arrivate sul sito ufficiale di Apache e cliccando la versione da scaricare, dopo gli appaiono tutta una serie di cartelle : Abdera/, Activemq/ ecc e non si sa quali bisogna scegliere ?..sei passato gia' alla fase dell'istallazione, ma lo sai quante persone saranno andate via da questo sito perchè hai saltato i passaggi ?
Come o sempre detto sapere le cose e saperle spiegare sono 2 cose diverse e sicuramente questo sito non conosce il secondo termine.
6 Umberto Umberto venerdě 13 maggio 2011, ore 12:26
Qui c'è una guida più aggiornata:

http://www.phpnews.it/articoli/installare-apache-2-php-5-mysql-41-su-windows/5/

Fate riferimento a questa :)
7 Umberto Umberto venerdě 13 maggio 2011, ore 12:27
Scusate, questo è il link:

http://www.phpnews.it/articoli/installare-apache-22-php-52-e-mysql-5-su-windows/
Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento