L'estensione mysqli - III

Concludiamo lo studio della nuova estensione ext/mysqli soffermandoci su altre interessanti novità. Inizieremo dai prepared statement con cui effettuare il binding dei parametri e dei risultati, vedremo poi come eseguire una transazione ed infine analizzeremo le novità introdotte nella gestione dei BLOB.

I prepared statement ovvero le "dichiarazioni preparate" sono dei modelli di query da inviare e conservare nel server MySQL. Attraverso un sistema di collegamento tra le variabili PHP e i parametri delle query preparate è possibile sia modificare i dati contenuti nella query, sia recuperare direttamente i set di risultati.

Si parla quindi di binding (collegamento) dei parametri quando ad una query precedentemente preparata vengono associati dei parametri legati ad altrettante variabili PHP.

Si definisce invece binding dei risultati la tecnica che prevede il trasferimento diretto dei risultati di una query in determinate variabili PHP.

Come risulterà chiaro dagli esempi, queste tecniche non solo hanno indubbi benefici legati alle prestazioni ed alla sicurezza ma rendono il codice molto più snello e leggibile.

 

Pagine: 12 3 4 5
Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento