Login con AJAX e PHP

di Gianni Tomasicchio - 3 gennaio 2007

AJAX Javascript UTF-8

Introduzione

In un precedente articolo abbiamo visto una semplicissima implementazione della tecnologia AJAX con PHP, che faceva uso del metodo GET dell'HTTP per inviare delle informazioni dal browser al server in maniera asincrona.

Con questo articolo invece ci occupiamo di inviare con AJAX ad uno script PHP i dati inseriti dall'utente all'interno di un comune form HTML. Per farlo ci serviremo di un semplice esempio, realizzeremo infatti un banale sistema di login.

La nostra attenzione sarà interamente rivolta alle problematiche inerenti l'invio dei dati via POST con AJAX e la loro corretta ricezione con PHP, pertanto la logica di funzionamento del sistema di login sarà molto semplice.

Divideremo la realizzazione di tale sistema in 3 fasi: realizzazione del form HTML, realizzazione dello script Javascript e dello script PHP.

Pagine: 12 3 4 5

2 commenti

1 daniele nobile daniele nobile sabato 6 febbraio 2010, ore 11:10
Ciao ho provato il tuo codice ma... non funziona. Premendo il bottone click non succede nulla. Sapresti indicarmi qual'è il problema.

Grazie Daniele
2 daniele nobile daniele nobile sabato 6 febbraio 2010, ore 11:14
<blockquote>Ciao ho provato il tuo codice ma... non funziona. Premendo il bottone click non succede nulla. Sapresti indicarmi qual'è il problema.

Grazie Daniele</blockquote>

Scusami... no il codice funziona... avevo sbagliato io. Ok, provo ad implementarlo sul mio codice.

Grazie
Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento