Paginazione dei dati

Introduzione

In una applicazione web capita spesso di dover mostrare all'utente un elenco di dati provenienti dal database. A volte questi dati sono numerosi pertanto, per ragioni estetiche e di usabilità, è necessario suddividerli in diverse pagine web. L'accesso alle singole pagine avviene tramite dei link posti comunemente al disopra e al disotto dell'elenco parziale di dati. Questa tecnica di rappresentazione dei dati viene comunemente detta paginazione e gli esempi sul web sono numerosi, si pensi ad esempio ai risultati di un motore di ricerca o all'elenco dei messaggi di un forum o di un blog.

In alcuni casi la navigazione tra le pagine è garantita solo da due link che puntano alla pagina precedente e successiva, altre volte invece i link sono più numerosi e permettono di raggiungere direttamente una pagina in particolare, identificata dal suo numero.

Anche se la sorgente dei dati da paginare non influisce sull'estetica del sistema di navigazione (la presentation), l'impatto sul codice necessario alla realizzazione dello script è invece considerevole. Pertanto in questo articolo focalizzeremo la nostra attenzione sui dati provenienti da database, situazione di gran lunga più comune.

Come avremo modo di verificare nel corso di questo articolo, la realizzazione di un sistema di paginazione dei dati provenienti da database non è sempre un compito banale. Diversi fattori sono da tenere in considerazione (es.: usabilità, prestazioni) che richiedono soluzioni spesso in contrasto tra loro e tra le quali è necessario mediare.

Pagine: 12 3 4 5 ... 7

3 commenti

1 Roberta Roberta mercoledž 12 maggio 2010, ore 08:27
Ciao sto usando il tuo codice per fare la paginazione in un mio sito però ho dei problemi, non segnala nessun errore ma non compaiono i numeri linkabili di conseguenza non posso navigare tra le vaie pagine è come se non funzionasse la funzione paginazione eppure io ho fatto copia incolla del codice e l'ho adattato al mio sito cosa sbaglio?
2 Roberta Roberta mercoledž 12 maggio 2010, ore 09:47
nn metevo l'echo alla fine scusa tutto ok il codice è perfetto
3 stefana stefana sabato 15 gennaio 2011, ore 20:13
magnifico...funziona...solo una questione....se voglio limitare la paginazione solo a 30 records su 60 per esempio e che quindi nella visualizzazione vengono conteggiati solo i 30 ( a partire dal primo records...o anche nel caso si debba partire dal 10...a seconda dei dati che ho bisogno di visualizzare nella pagina) come devo fare???? quali parametri sono da correggere?????
Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento