Parsing di feed RSS con simpleXML

di Gianni Tomasicchio - 16 dicembre 2006

RSS DOM email SimpleXML XML

I vantaggi della libreria simpleXML

Prima che fosse introdotta la libreria simpleXML, apparsa con la versione 5 di PHP, l'attività di parsing (lettura) ed utilizzo dei dati contenuti nei documenti XML era affidata esclusivamente alle librerie SAX e DOM, sicuramente potenti ma non di immediato impiego. Questo nuovo strumento, come il nome suggerisce, semplifica notevolmente la vita degli sviluppatori interessati all'interazione tra PHP e XML.

Grazie a SimpleXML è possibile ottenere con estrema facilità una gerarchia di oggetti che rispecchiano la struttura originale del documento XML di cui si sta effettuando l'analisi. L'uso delle proprietà e dei metodi di tali oggetti permette poi l'accesso ai contenuti dei tag del documento XML, garantendone un'immediata gestione e riutilizzo per i più svariati scopi.

In questo articolo vedremo in particolare come sia possibile usare simpleXML per realizzare semplici applicazioni PHP in grado di leggere documenti RSS (i ben noti feed sono infatti dei documenti XML) per poi creare, sulla base dei dati estratti, pagine dinamiche che ne riportano i contenuti.

Pagine: 12 3
Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento