Presentazione dello Zend Framework

Conclusioni

Difficile poter effettuare delle valutazioni su un progetto di così ampio respiro quando mancano ancora pochi giorni al rilascio della sua prima release stabile. Nonostante risulta evidente che lo Zend Framework è già uno strumento completo, la sua diffusione dipenderà da molti fattori, sia oggettivi che soggettivi, poiché si sa, il programmatore PHP è abituato alla semplicità ed alla versatilità del linguaggio e tali peculiarità vengono spesso limitate dall'uso dei framework.

Gli sviluppatori dello Zend Framework hanno comunque dimostrato molta attenzione ai suggerimenti offerti dalla comunità PHP durante il processo di sviluppo, apportando cambiamenti sostanziali al codice se necessario.

La roadmap del framework comunque non lascia spazio a dubbi su quanto la Zend stia investendo in questo progetto. Nelle prossime versioni infatti vedremo, accanto all'evoluzione degli attuali componenti, anche nuove classi per utilizzare AJAX, per interfacciarsi con i servizi web più diffusi ed per aumentare il numero di formati di file manipolabili.

Pagine: precedente 1 2 3 4 5
Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento