Zend Framework Tutorial - 3

Model

Poiché tutte le funzionalità del sito che stiamo realizzando fanno accesso ai dati presenti nel database, prima di realizzare i Controller del nostro progetto analizziamo il funzionamento del Model, ovvero della classe responsabile di tutte le operazioni eseguite direttamente sulla base di dati. Per realizzare il Model adotteremo il classico approccio di una applicazione PHP/MySQL basato sull'esecuzione esplicita di query attraverso lo Zend_Db_Adapter.

Il Model per la gestione delle news sarà quindi una classe con un metodo per ciascuna funzionalità fondamentale sui dati della news: getAllNews per lettura di tutte le news (per la home-page), getNewsById per lettura di una singola news (impiegata nelle pagine di visualizzazione e modifica di una singola news), insertUpdateNews per l'inserimento e la modifica e deleteNews per la cancellazione.

Ricordo che la connessione al database, operazione necessaria quasi a tutte le Action dell'applicazione, è stata già realizzata nel file di bootstrap e l'oggetto Zend_Db_Adapter è stato conservato nello Zend_Registry. Prima di vedere il funzionamento del nostro Model però analizziamo la struttura del database.

Pagine: 12 3 4 5 6

1 commento

1 Marco MiPnamic sabato 5 giugno 2010, ore 16:43
ma non viene spiegato come integrare il Model
Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento