Zend Framework Tutorial - 5

Conclusioni

Si conclude qui il nostro breve viaggio all'interno dello Zend Framework, un potente strumento che esalta le caratteristiche di PHP e lo rende adeguato alla realizzazione di applicazioni complesse senza dover rinunciare alla semplicità a cui siamo abituati. Forse chi non ha mai utilizzato framework così ambiziosi si sarà trovato in difficoltà nel seguire il percorso si qui fatto ma con un po' di pratica tutto risulterà più immediato.

Vale la pena ricordare che i componenti utilizzati nella nostra applicazione di esempio sono solo una minima parte di quelli offerti dallo Zend Framework ma, a differenza degli altri, sono quelli che ne costituiscono l'architettura e che quindi sono il fondamento di qualunque applicazione. Data la natura del framework, tutti i componenti che non abbiamo citato (autenticazione, autorizzazione, pdf, email, internazionalizzazione, web services, ecc.) potranno essere studiati separatamente ed impiegati all'occorrenza, senza che il cuore dell'applicazione realizzata venga stravolto.

Anche se sono in cantiere ulteriori articoli sullo Zend Framework, da questo momento è d'obbligo far riferimento alla documentazione ufficiale per approfondire ed ampliare la propria conoscenza di questo ottimo strumento.

Pagine: precedente 1 2 3 4 5 6

1 commento

1 Grisou Grisou lunedì 23 novembre 2009, ore 21:43
Ciao, grazie anche a questi tutorial, dai quali ho preso alcuni spunti ho convertito il mio vecchio sito (Grisou.org) precedentemente realizzato con Joomla! ad un'applicazione custom realizzata con Zend_Framework. Spero presto di poter portare questa esperienza nella società per cui lavoro (Excite - www.excite.it / GoAdv - www.goadv.net),
Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento