Cicli e iterazioni: while e do-while

while

A volte serve semplicemente ripetere un gruppo di istruzioni finché una determinata condizione è soddisfatta. Quando tale condizione non è più verificata le iterazioni devono essere interrotte. Questo è proprio quello che fa il ciclo while che si presenta con una sintassi del tipo:

while(condizione)
{
   // istruzioni da iterare
}

dove l'espressione condizione viene valutata all'inizio di ogni iterazione. Se assume il valore true allora sarà eseguito il gruppo di istruzioni da iterare, altrimenti il ciclo verrà interrotto. Vediamo un esempio:

<?php
$somma = 0;
while ($somma < 100)
{
    // creo un numero casuale compreso tra 0 e 10 e
    // lo aggiungo alla variabile $somma
    $somma += rand(0,10);
    
    // mostro la somma e vado a capo
    echo $somma , "<br>\n";
} 
?>

Il codice precedente crea una variabile $somma e la inizializza a 0. Ad ogni iterazione del ciclo while viene generato un numero casuale compreso tra 0 e 10 (rand(0,10)) che viene sommato alla variabile $somma. Il ciclo continua fino a che la variabile $somma è inferiore a 100 ($somma < 100). Quando $somma è maggiore di 100 il ciclo viene interrotto.

Da questo esempio si evince che il ciclo while è particolarmente indicato quando il numero di iterazioni non è noto a priori ma dipende da una condizione da valutare volta per volta. La variabile $somma viene incrementata con dei numeri casuali, quindi non c'è modo di sapere quando supererà il valore 100.

do - while

Il ciclo do-while è una variante del ciclo while. Nel ciclo do-while infatti il controllo viene effettuato alla fine di ogni iterazione anziché all'inizio e questo fa si che la prima iterazione venga sempre eseguita. Si presenta con la seguente sintassi:

do
{
   // istruzioni da iterare
}
while ( condizione)

Vediamo un esempio:

<?php
do
{
    // creo un numero casuale compreso tra 0 e 10
    $numero = rand(0,10);

    // mostro il numero e vado a capo
    echo $numero , "<br>\n";
}
while ($numero < 9) // se $numero < 9 ripete le istruzioni 
?>

Ad ogni iterazione viene generato un numero casuale compreso tra 0 e 10. Se il numero generato è più piccolo di 9 il ciclo continua, altrimenti viene interrotto.

Anche il ciclo do-while, come il ciclo while, è quindi indicato quando il numero di iterazioni non è noto a priori (non sappiamo quando verrà generato un numero uguale o superiore a 9). La peculiarità del ciclo do-while sta nel controllo della condizione solo dopo la prima iterazione. Questo permette di valutare delle condizioni che fanno uso i dati (variabili) generati all'interno della prima iterazione. Nell'esempio precedente è infatti necessario generare il primo numero casuale per decidere se andare avanti con le iterazioni oppure no. E' quindi necessario eseguire almeno una volta il ciclo per poter valutare la condizione sulle iterazioni successive.

Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento