Introduzione

di Rob Allen

Questo corso è tratto dal tutorial Getting Started with Zend Framework di Rob Allen,  versione 1.7.5. La traduzione in italiano è a cura di Mario Santagiuliana.

E' possibile scaricare tutti i sorgenti dell'applicazione di esempio a questo indirizzo.

L'obbiettivo di questa guida è fornire un'introduzione all'uso dello Zend Framework attraverso la creazione di una semplice applicazione per la gestione di un database adottando il paradigma Model-View-Controller (MVC).

Attenzione: questa guida è stata verificata con la version 1.10.1 di Zend Framework. Molto probabilmente funzionerà anche con le versioni successive della serie 1.x ma non con le versioni precedenti alla 1.10.1.

Requisiti

Zend Framework necessita di:

  • PHP 5.2.4 (o superiore)
  • Un web server che supporti il mod_rewrite di apache o una funzionalità simile.

Presupposti previsti dalla guida

Stiamo assumendo di utilizzare PHP 5.2.4 o superiore con un server web Apache. L'installazione di Apache deve avere l'estensione mod_rewrite installata e configurata. Dobbiamo assicurarci inoltre che Apache supporti i file .htaccess. Possiamo farlo modificando l'impostazione:

AllowOverride None

in:

AllowOverride All

nel file di configurazione httpd.conf. Consultare la documentazione della propria distribuzione per maggiori dettagli. Se non impostiamo correttamente il mod_rewrite e l'.htaccess non saremo in grado di navigare in nessuna pagina se non nella home page.

Procurarsi il framework

Zend Framework può essere scaricato da http://framework.zend.com/download/latest in formato .zip o .tar.gz. La versione "Minimal" è quella di cui abbiamo bisogno.

Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento