Preparazione del database

di Rob Allen

Ora che abbiamo lo scheletro dell'applicazione con le action del controller e i file view pronti, è il momento di dare uno sguardo alla sezione model dell'applicazione. Ricordiamo che i model sono la parte che si occupa delle funzionalità centrali dell'applicazione (le così dette "business rules") e, nel nostro caso, interagiscono con il database. Useremo la classe Zend_Db_Table di Zend Framework per trovare, inserire, aggiornare e cancellare righe dalla tabella del database.

Configurazione del database

Per usare Zend_Db_Table, abbiamo bisogno di indicare quale database useremo ed il nome utente e la password. Dato che preferiamo salvare queste informazioni in modo semplice nella nostra applicazione, useremo il file di configurazione. Il componente Zend_Application dispone di una risorsa per la configurazione del database, così dobbiamo solo impostare la configurazione appropriata in configs/application.ini e l'oggetto farà il resto.

Apriamo il file application/configs/application.ini e aggiungiamo le seguenti rige alla fine della sezione [production] (ovvero sopra alla sezione [staging]):

resources.db.adapter = PDO_MYSQL
resources.db.params.host = localhost
resources.db.params.username = rob
resources.db.params.password = 123456
resources.db.params.dbname = zf-tutorial

Ovviamente si deve usare il nome utente, la password ed il nome del proprio database! La connessione al database avverrà in modo automatico e di default l'adapter per Zend_Db_Table farà il resto. Si può sapere di più sui plugin delle risorse disponibili a questo indirizzo: http://framework.zend.com/manual/en/zend.application.available-resources.html.

Creazione della tabella del database

Come detto nella pianificazione del progetto, utilizzeremo un database per immagazzinare i dati degli album. In questo corso utilizzeremo MySQL e così l'SQL per creare la tabella è:

CREATE TABLE albums (
    id int(11) NOT NULL auto_increment,
    artist varchar(100) NOT NULL,
    title varchar(100) NOT NULL,
    PRIMARY KEY (id)
);

Eseguiamo questa query in un client MySQL come ad esempio phpMyAdmin o nel client da riga di comando standard di MySQL.

Inserimento dei dati di prova

Inseriamo ora qualche riga nella tabella, così potremo vedere qualche risultato in home page. Prenderemo alcuni CD. Lanciamo la seguente query in un client MySQL:

INSERT INTO albums (artist, title) VALUES
    ('Paolo Nutine', 'Sunny Side Up'),
    ('Florence + The Machine', 'Lungs'),
    ('Massive Attack', 'Heligoland'),
    ('Andre Rieu', 'Forever Vienna'),
    ('Sade', 'Soldier of Love');

Ora abbiamo qualche dato nel database e possiamo scrivere dei semplici model.

Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento