Form per raccolta dati: quale linguaggio utilizzare HTML o PHP e Msql?

Buongiorno;
Complimenti per la guida, a riguardo vorrei avere qualche delucidazione per quanto riporto di seguito:

E' mia intenzione creare un modulo, se non erro il termine più adatto e form, per raccogliere i dati degli utenti come nome, cognome, email, data di nascita, cellulare, recapito telefono fisso, indirizzo, cap, città e molto altro, il tutto per effettuare una corretta profilazione degli stessi e gestire cosi successivamente delle campagne di email marketing.
Da auto didatta vorrei crearlo da me passo passo, senza fretta, cosi anche da imparare a lavorare con HTML e PHP e mi chiedevo da dove cominciare.
Userei Dreamweaver CS6 per la creazione del codice e pensavo prima di tutto di partire con il crearmi una bella pagina in HTML contenente tutti i box e campi da compilare, successivamente affiancherei alla stessa un modulo, script sempre se ho detto bene, in php che appoggiandosi su database mysql raccolga e memorizzi i dati. Fatto questo, una volta al mese premendo su di un tasto lato admin, in un?area protetta da password, che mi consenta di scaricare il database delle registrazioni pervenute, se fosse in .csv o .txt, con un delimitatore di campo tipo questo ?;? sarebbe poi il massimo.
Il mio inizio è corretto? Procedo per prima cosa con la creazione di una pagina in HTML?
Oppure meglio fare tutto in PHP? Credo sia possibile farlo giusto?
Pensavo che solo HTML potesse bastare ma essendo un linguaggio statico e non dinamico non può gestire e memorizzare determinati input inviati dagli utenti o sbaglio?
Cosa mi consigliate?
Un grazie a tutti in anticipo.

Chiedo scusa per la mia ignoranza se ho detto qualche cavolata o assurdità nel porre le mie domande.

inviato un anno fa
fabiogun
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda