Reload pagina e sessioni

Salve, ho una pagina .php alla quale accedo con un login che mi salva delle sessioni e setta dei cookies.

Questa pagina ha un reload automatico ogni tot secondi in modo tale da aggiornarmi di volta in volta il numero di visitatori con i relativi ip.

Capita a volte, senza un'apparente logica temporale (tanto può capitare una volta al giorno quanto una volta alla settimana) che la sessione scada da sola e mi reindirizzi alla pagine di login senza che io abbia mai fatto il logout.

Ho notato che il problema si presenta quando al reload della pagina capita, per qualche motivo a me oscuro, che la pagina stessa venga caricata ripetutamente nello stesso istante o a distanza di brevissimo tempo.

Ciò lo vedo dagli accessi del mio ip che possono arrivare anche a 10-20 nello stesso istante quando si verifica il problema.

Presumo che sia quanto detto a far scadere le sessioni.

Premesso che per ovviare a problemi di memoria le sessioni vengono salvate in una cartella interna sul server tramite .htaccess e che in esso sia presente la riga "php_value session.gc_probability 0", ho testato che senza il reload automatico temporizzato le sessioni non scadono.

Il problema si presenta unicamente quando capita che con il reload automaticoo si verifica quella condizione per cui la pagina viene caricata numerose volte nello stesso istante.

Ho pensato che possa dipendere da lag della mia connessione o momenti di sovraccarico del server.

Esiste un modo per fare un controllo o comunque evitare che la pagina venga caricata ripetutamente nello stesso istante?

Grazie

inviato 7 mesi fa
Bluelight
modificato 7 mesi fa
X 0 X

AGGIORNAMENTO:

Ho notato che il problema si presenta ogniqualvolta il server ha un rallentamento.

Ci sono giorni in cui il server è down per pochi secondi, minuti o ore e puntualmente si verifica l'inconveniente delle sessioni che scadono da sole.

È possibile che un rallentamento del server faccia tutti questi casini con le sessioni? Oltre al fatto che la sessione scade senza che io faccia il logout, mi capita di visualizzare, tramite controllo sugli accessi, che il mio ip figuri in pagine in cui non dovrebbe. Quindi quando il server è down è come se per un attimo non contino più le sessioni, vedo il mio ip figurare (nella pagina in cui dovrebbe o anche in quelle con sessioni differenti) numerose volte nello stesso istante di tempo (lo vedo perchè memorizzo in un file gli ip di accesso con relativo orario) e nella peggiore delle ipotesi la sessione termina e mi rimanda alla pagine di login. È possibile una cosa simile?

Ho provato a contattare l'assistenza del server ma mi dicono che secondo loro è un problema di script lato client e che non dipende dal loro server.

Tuttavia ho testato e ritestato il sito in locale e tutto funziona perfettamente, nessun tipo di errore.

Non so più cosa pensare

risposto 7 mesi fa
Bluelight
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda