Requisiti mysql administrator [era "Ciao a tt"]

Ciao a tutti, sono nuovo nel foro e sono un niubbo nella programmazione php e mysql...

Ho sentito molto parlare di mysql administrator, la mia domanda è questa: per poter utilizzare questo programma bisogna aver installato mysql? la procedura di installazione da seguire è quella del tutorial da voi scritto?

Grazie in anticipo per la risposta

KoWa

inviato 11 anni fa
KOWa
KOWa
1
modificato 11 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Ciao KOWa e benvenuto,

mysql administrator è uno strumento per la gestione di un database MySQL. Permette di gestire gli utenti, monitorare lo stato di salute di MySQL, ottimizzarlo, effettuare backup e ripristini, ecc. E' chiaro quindi che da qualche parte deve essere installato MySQL ma non necessariamente sullo stesso computer. Infatti, come tutti i programmi di amministrazione di MySQL, MySQL Administrator può collegarsi anche a dei server remoti.

Il più delle volte però, sopratutto nei servizi di hosting dei comuni siti web, MySQL non è accessibile dall'esterno del server in cui è collocato e pertanto non è possibile collegarsi ad esso con MySQL Administrator installato sul PC di casa.

Ecco perché è invece molto diffuso phpMyAdmin che invece viene comunemente installato sui server remoti.

 :bye:

risposto 11 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

OK, credo di aver capito...

Ma con mysql administrator posso creare un database o posso solo amministrare un database creato precedentemente con mysql???

risposto 11 anni fa
KOWa
KOWa
1
X 0 X

MySQL è un server di database, ovvero è un programma che permette di creare dei database. Attenzione però a non pensare che MySQL ed i database siano un po come il Word ed i file .doc

Infatti i database creati con MySQL risiedono all'interno di MySQL stesso (questo concetto non è esattissimo ma va bene per farsi un'idea).

MySQL Administrator non è particolarmente indicato alla gestione (inserimento, modifica, cancellazione) dei dati dei database di MySQL, bensì è fatto per gestire il server MySQL. Ad esempio permette di gestire gli utenti ed i diritti che questi hanno nell'accesso ai vari database. Inoltre MySQL Administrator è uno strumento valido per effettuare salvataggi (backup) di interi database. MySQL Administrator in poche parole cura più le caratteristiche "server" di MySQL che i dati veri e propri.

Ti consiglio invece un ottimo programma, di cui esiste una versione gratuita, che si chiama SQLYog. Con questo fai tutto (o quasi).

 :bye:

risposto 11 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Si so qual'è la differenza tra mysql ed un database ma il fatto di fare un database tutto a riga di comando è un po uno sbatti e pensavo di poterlo fare con mysql administrator...

cmq grazie proverò quel programma e ti dirò...

KoWa

risposto 11 anni fa
KOWa
KOWa
1
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda