Ajax

....mi sa che devo iniziare a conoscere questo ajax.......dite che ne vale la pena?

inviato 10 anni fa
purpitta
X 0 X

Secondo me conviene avvicinarsi ad Ajax solo dopo aver maturato una certa esperienza con PHP. Non è una tecnica necessaria ed inoltre il suo utilizzo è ancora limitato.

Nella sezione Articoli c'è una breve presentazione di Ajax.

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Bè secondo me il modo migliore per vedere se ti conviene impararlo è leggere qualche introduzione puramente teorica della tecnologia e vedere se c'è qualche problema che risolveresti in modo migliore tramite essa. Personalmente appena mi sono avvicinato ad AJAX ho subito trovato vari campi di applicazione (ho già creato il primo script non di test, ma integrato in un sito), e l'ho trovato molto utile.

Alla fine si tratta di una tecnologia (o, più precisamente, di uno stile di programmazione, come precisato dalle guide) che permette di dare a PHP (e i linguaggi server-side in generale) una sorta di controllo dell'applicazione durante il runtime, tramite javascript; a mio parere è un gran vantaggio in alcuni casi, specialmente se poi gestisci lo scambio di dati e informazioni tramite XML, che da un po' sta avendo tutto questo successo tra le umane genti :)

Tra gli esempi di script sviluppabili tramite AJAX c'è per esempio una chat in PHP (mi sembra che un articolo recente di questo sito abbia parlato proprio di una chat del genere) , che non avrà il problema di dover venire aggiornata ad ogni nuovo messaggio scritto (problema che affliggeva tutte le chat php prima di AJAX), oppure un sistema di conteggio degli utenti online su un sito (anche se con il PHP semplice era già possibile, ma con un pizzico di interattività in meno, IMHO)

Tra gli svantaggi uno dei più importanti è l'accessibilità, visto che javascript non è purtroppo supportato in egual modo da tutti i browser e inoltre molti utenti l'hanno disabilitato.

Comunque sia è questione di opinioni, però, se già conosci il php abbastanza bene, dare uno sguardo ad AJAX non dovrebbe essere tempo sprecato, anche per tenersi al passo coi tempi  ;)

 :bye:

ps. scusatemi se ho detto qualcosa di sbagliato ma non conosco ancora a fondo la tecnologia, è semplicemente quello che mi è sembrato di capire ad un "primo sguardo"  :)

risposto 10 anni fa
shawn
X 0 X
ps. scusatemi se ho detto qualcosa di sbagliato ma non conosco ancora a fondo la tecnologia, è semplicemente quello che mi è sembrato di capire ad un "primo sguardo"  :)

ed invece hai centrato pienamente la questione  :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda