come connettersi al database remoto sul server dell'hosting?

dovrei trasferire sul database del server remoto le tabelle create in locale con mysql; avendo come interfaccia di gestione il phpmyadmin 2.6.1 su root@localhost, quali sono i settaggi da effettuare per potersi connettere al database sul server remoto?

sono i file my.ini (riga bind-address) e php.ini (per i dati di accesso) quelli da considerare? occorre creare un nuovo utente in phpmyadmin con i dati del server remoto?

inviato 10 anni fa
bpd85
X 0 X

Per prima cosa devi verificare che il server remoto sia accessibile dall'esterno. Chi fornisce questo server? Si tratta di un hosting?

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

è un hosting, mi sono stati dati nome server, user, password e nome del db per l'accesso al mysql del server, pensavo di poter utilizzare il phpmyadmin per creare le tabelle nel db remoto perchè se no ora come posso inserirle?

risposto 10 anni fa
bpd85
X 0 X

Spesso i servizi di hosting non rendono accessibile il server MySQL dall'esterno. In questi casi sullo stesso server viene installato il phpMyAdmin così che l'utente può collegarsi con il browser e gestire il suo database via web.

Se invece il server remoto è accessibile dall'esterno allora ti basta configurare il tuo client MySQL (phpMyAdmin, MySQL Query browser, SQLYog, ecc) con i dati che ti sono stati forniti.

Comunque ti conviene contattare il tuo fornitore di hosting o leggere i termini del contratto per sapere quali sono gli strumenti per gestire il DB e se lo puoi fare sono in locale (phpMyAdmin installato sul server) o anche da remoto (un client MySQL sul tuo PC).

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

il fatto che il suo nome del server sia sempre localhost mi fa pensare che non sia accessibile dall'esterno anche se magari non c'entra, in tal caso però come faccio ad accedere ed usare il phpmyadmin del server? e invece nel caso che sia accedibile la connessione avviene tramite la creazione di un nuovo utente e il settaggio del bind-address e del php.ini?

grazie comunque, venia per la ridondanza della domanda  :-\

 :bye:

risposto 10 anni fa
bpd85
X 0 X

Con "localhost" come server non puoi connetterti da remoto (da casa tua) quindi, a meno che non ti vengano forniti altri dati, devi gestire MySQL con una copia di phpMyAdmin installata sul server. Per accedere a questo phpMyAdmin non esiste una tecnica standard. Se ti è stato dato un "pannello di controllo" del tuo spazio web, tipo cPanel, probabilmente è li che troverai un link a phpMyAdmin. Se non dovessi trovarlo ti conviene contattare il fornitore di hosting o consultare la sua documentazione.

Il php.ini ed il my.ini sono irrilevanti ai fini della connessione ad un server remoto. Il bind-address è l'indirizzo IP che il TUO server MySQL userà per mettersi in ascolto delle richieste provenienti dall'esterno.

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

se per altri dati intendi per esempio l'indirizzo IP del server sul quale dovrebbe esserci il virtuale db quello sì è stato fornito anche se forse non serve, ma come lo configuro il mio phpmyadmin locale, anzi il mysql?

risposto 10 anni fa
bpd85
X 0 X

Scaricati la versione free di SQLYog (http://www.webyog.com/) ed all'avvio inserisci l'IP del server, nome utente e password di MySQL. Se si connette bene, altrimenti non ti rimane che usare phpMyAdmin del server remoto.

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

ok, provo a vedere che succede, grazie per l'attenzione

 :bye:

risposto 10 anni fa
bpd85
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda