fare tutto nella stessa pagina

ciao a tutti.

volevo esporvi il mio problema, sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Io vorrei creare una pagina divisa in più parti (che credevo dovessero essere dei frame ed invece ho visto che possono essere evitati); una di queste parti potrebbe essere un form per una login; vorrei sapere come fare ad organizzare la pagina in modo tale che dopo un login, la pagina naturalmente rimanga sempre uguale, ma si modifichi solo la parte dove si trova form di login che naturalmente non abbia più i campi per il login, ma i dati dell'utente.

Se sapete di un esempio in giro per la rete, oppure una piccola spiegazione da parte vostra, anche che non c'entri con il login che io ho preso solo come esempio per farvi un'idea di quello che cerco.

Grazie a tutti

p.s. come ad esempio la pagina del forum che cambia a seconda dell'azione che si svolge, ma è sempre la stessa pagina, index.php

inviato 10 anni fa
AndyB
modificato 10 anni fa
X 0 X

Se una pagina si comporta in maniera diversa a seconda dei casi significa che esiste una discriminante. Tipicamente questa discriminante si presenta allo script come il contenuto di una variabile.

Supponi che ci sia una variabile $loggato che valga true se l'utente ha effettuato il login, false altrimenti. Basterebbe quindi un IF per verificare il valore di $loggato e mostrare il contenuto appropriato:

<?php
if($logged)
{
   echo "Ciao nomeutente";
}
else
{
    echo "<form action=\"login.php\" ...";
}
?>

Il principio quindi si basa su una variabile da testare con un IF

Qualche problema potrebbe venire dalla variabile, poiché il PHP, come tutti i linguaggi server side, "dimentica" tutto ad ogni pagina richiesta. Ecco perché spesso tali variabili vengono estratte dai cookie o dalla sessione.

Ad esempio se il login è andato a buon fine conviene memorizzare $_SESSION['loggato'] = true; e poi usare $_SESSION['loggato'] per decidere cosa mostrare nelle successive pagine.

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Grazie per la risposta.

Un'ultima delucidazione: quindi se io ad esempio nella mia pagina ho 3 "parti" (non so come chiamarle visto che non sono frame  :)) devo avere una variabile per ognuna di loro e testarle per decidere quale visualizzazione della "parte" ci deve essere...

risposto 10 anni fa
AndyB
X 0 X

In generale si, anche se nessuno vieta che due o più "parti" dipendano dalla stessa variabile. Oppure ci potrebbero essere delle parti che sono funzione di più variabili.

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Grazie mille  :bye:

risposto 10 anni fa
AndyB
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda