Pear si, Pear no...

Ciao ragazzi, oggi non faccio domande ma vorrei semplicemente sapere la vostra opinione!

Vorrei sapere cosa ne pensate della classe 'DB' di Pear.

Sarà perche ho cominciato a studiare direttamente php5 con l'utilizzo di Pear per la gestione di Database, ma dopo aver imparato ad usare anche la via classica (e avendole messe a paragone) Pear mi sembra comunque una via molto piu' pulita e veloce per effettuare tutte le operazioni X Database. Potevo capire i primi tempi, quando uscì, che poteva risultare acerba, ma ora è davvero molto stabile! Come mai allora nonostante tutto, tantissimi programmatori continuano ad utilizzare la via classica? C'e' ancora scarso supporto da parte degli hoster?

Andrea

ops, mi accorgo solo ora che forse questo post era + attinente nella sezione Database :|

inviato 10 anni fa
eXile
modificato 10 anni fa
X 0 X

PEAR è un progetto estremamente valido. Alcuni package in particolare sono dei gioiellini universalmente riconosciuti. PEAR::DB è tra questi ed infatti molti testi del settore trattano il suo utilizzo accanto alle estensioni classiche. Credo che l'unico layer di astrazione per l'accesso ai DB che possa risultare concorrente sia ADODB.

Nonostante ciò il problema di fondo è e rimane sempre lo stesso: è preferibile avere maggiore compatibilità o maggiore potenza? I layer di astrazioni sono costretti ad implementare un sottoinsieme comune di funzionalità (o ad emularle dove non presenti) mentre le funzioni delle estensioni native permettono di avere un immediato accesso a tutte le caratteristiche, anche quelle non standardizzate, di un DBMS.

Inoltre rimane il problema delle prestazioni: un ulteriore strato di codice che si frappone tra il programma e l'estensione nativa non può che ridurre le prestazioni.

Oggi però iniziano a maturare dei layer di astrazione "compilati" che pertanto ridurrebbero notevolmente la perdita di prestazioni. Mi riferisco in particolare a PDO, compatibile con i più importanti DBMS.

L'argomento comunque è vaso e particolarmente controverso...

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda