ritorno da un plugin

Ciao a tutti,

ho questo problema. Ho un form che richiama uno script il quale completa un file pdf e permette all'utente di visualizzarlo...

solo che con alcuni browser parte il plug-in di acrobat e da lì l'utente non può più ritornare alle mie pagine perchè il tasto "BACK" è disabilitato. esiste un modo per permettere all'utente di ritornare alle mie pagine, oppure di aprire il pdf in un altra finestra di modo che l'altra non sparisca?

grazie in anticipo!!!

inviato 10 anni fa
manerg
X 0 X

Potresti creare il PDF, salvarlo sul server e mettere un link nella pagina che punti al PDF facendolo aprire in un'altra finestra.

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

se il pdf lo creassi io allora sarebbe stata un'idea!!

purtroppo non credo funzioni... siccome uso xfdf (che mi permette di compilare dei pdf come fossero moduli usando xml) questa funzionalità la eseguo con un header

header("Content-type: application/vnd.adobe.xfdf");

e l'applicazione della acrobat già di default implica la visualizzazione e la compilazione dei campi

lo so che è un po' complicato ma non riesco a trovare una soluzione

risposto 10 anni fa
manerg
X 0 X

Allora con un javascript potresti inviare il form ad una nuova finestra (target="_blank") e caricare una nuova pagina in modo da far sparire il form.

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

O usare altre librerie, tra l'altro di uso libero, come la fpdf tanto per dirne una.

Con quella il pdf lo crei tu.

Ciò che dice Gianni è giusto, ma poi bisogna anche vedere se l'utente ce l'ha un plugin per Acrobat o altro sistema per leggerlo il pdf.

A cosa serve il pdf generato, per una stampa del form? Sarebbe opportuno realizzare anche un file di solo testo, così chi vuole può scegliere.

risposto 10 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

allora.. so benissimo dell'esistenza di fpdf ma non fa proprio al caso mio. essa infatti permette la creazione di documenti pdf ma nel modo più assoluto NON la modifica di documenti già esistenti. io infatti devo raccogliere dei dati da un form e inserire i valori in un pdf che funziona come un modulo (Acrobat mette a disposizione queste funzionalità.. si chiamano FDF, form data format). ecco del perchè del mio problema... esempio io uso una versione per linux di acrobat reader che non prevede il plugin con firefox e tutto fila liscio perchè l'applicazione mi apre il programma a parte e così l'utente può ancora interagire con le pagine html (tornare indietro navigare ecc). ma provando con IE e il relativo plugin di acrobat perdo le pagine html e non ho la possiblità nemmeno di usare il tasto BACK.

cmq grazie a tutti per le risposte... spero di riuscirci

risposto 10 anni fa
manerg
X 0 X

Il problema è che l'80 per cento degli utenti usa ancora IE, che non permette neppure la navigazione via tab.

Inoltre volendo usare xhtml strict non puoi nemmeno fare come dice Gianni.

Scusa ma qual'è il problema a rifare l'intera pagina pdf da capo? Il "modulo" può essere realizzato tramite heredoc e poi convertito in pdf, o no?

risposto 10 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

no i pdf sono documenti ufficiali che non è possibile replicare... alcuni sono distribuiti dalla camera di commercio altri da altri enti ufficiali. cmq il mio problema non sta nei pdf quanto a trovare un modo per rendere ancora disponibili le pagine html all'utente anche dopo aver visualizzato il pdf.

risposto 10 anni fa
manerg
X 0 X

Ma infatti, stavo solo cercando un escamotage per rimediare a ciò che vuoi fare tu e che non credo sia possibile infine.

Scusa ma tali documenti non sono ufficiali se sono riprodotti su PDF, gli unici che non lo sono, devono riportare oltre all'intestazione un numero di protocollo interno e non possono essere riprodotti da terzi, dico ciò perché ci lavoro con tali documenti.

Tutti gli altri sono in carta libera.

risposto 10 anni fa
Marco Grazia
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda