EasyEclipse Editor

Ragazzi sto testando questo editor basato su Eclipse.

Per chi non lo sapesse, Eclipse è un enorme, ma che dico immenso progetto che IBM ha donato alla comunità  open source, un progetto da 40 milioni di dollari, per un editor scritto in Java che gira su svariate piattaforme.

Ve ne potrete rendere conto guardando in questo sito:

http://download3.eclipse.org/eclipse/downloads/drops/R-3.2-200606291905/index.php

Cos'è: un editor ovvio no? Per chi ha dimestichezza con Emacs, ma anche per chi non ce l'ha, dirò subito che Eclipse è un mega IDE, in grado non solo di sviluppare nativamente in Java, ma di supportare tutti i linguaggi esistenti, inoltre permette di interfacciarsi ad un server CVS e di lavorare in gruppo, di spedirsi e ricevere posta dal gruppo e non, di chattare col proprio gruppo di lavoro, di provare ciò che stai facendo in quanto ha un debug integrato e insomma anche sì, di fare il caffè, o la crema se si preferisce la versione americana della nota espressione :)

A chi serve? Be ovvio ai gruppi di lavoro, e funziona, ma per tutti gli altri Eclipse può sembrare un progetto faraonico, una specie di ponte sullo stretto di Messina, e infatti per lavorare stand alone, cioè da soli, mi pare un pochino sprecato.

Però, una società ha idealizzato qualcosa che può venire incontro a tanta gente, anche a chi lavora da solo, ovvio il progetto è orientato ai gruppi di lavoro, però avere una versione di Eclipse realizzata proprio per lavorare solo con il software che il mio gruppo o comunque la mia azienda usa, è sicuramente un vantaggio.

Sì perché Eclipse, supporta i plugin, anzi ha un software integrato con tanto di editor e help in linea, per creare dei propri plugin, e quindi molti negli anni, si sono cimentati per progettare plugin per lavorare sul Web, per il Web con Eclipse.

EsaseEclipse è una piccola società che gratuitamente mette a disposizione versioni di Eclipse con i giusti plugin per lavorare con ... be guardatevi la lista ragazzi è molto lunga ;)

http://www.easyeclipse.org/site/distributions/index.html

Io ho scaricato quella solo per il PHP e ora mi metto a testarla, poi vi faccio sapere.

inviato 10 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

Vi anticipo che seppur complessimissimo è una figata, ci ho giocato un poco, è bello permette persino di crearsi e modificare templates, ha i validatori di codice per html, xml, php, javascript e .. bo non si finisce di scoprire cose nuove.

Ha anche la predisposizione per XAMPP, e qui devo scoprire qualcosa, perché io uso invece WAMP, devo fargli capire bene dove sta il server, a già, perché ha anche un browser integrato.

Rispetto alle versioni precedenti è veloce e stabile, per provarlo ho persino iniziato un nuovo progetto per un sito che devo fare, ragazzi è una figata davvero, ma non posso certo per questo dimenticarmi il fido notepad++

risposto 10 anni fa
Marco Grazia
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda