PHPnews.it & AJAX

Salve a tutti,

ho notato che non esiste un forum per Ajax. So che si tratta di Javascript ma credo sia molto utile a tutti noi poter migliorare le nostre applicazioni con un Tool come Ajax. Ho visto cose meravigliose create con Ajax e credo che se si potesse condividere la conoscenza all'interno di un forum su PHPnews non sarebbe male. Inoltre con Ajax è possibile creare applicazioni veramente sorprendenti unendo la potenza del PHP + MySQL.

A presto

Ulisse

 :bye:

inviato 10 anni fa
ulisse
X 0 X

Ciao Ulisse.

Ho sentito parlare di questo Ajax.

Presenta molte difficoltà impararlo? Quanto è integrabile con php?

Conosci siti dove vi siano dei validi tutorial?

Ti ringrazio

Stone  :bye:

risposto 10 anni fa
stone
X 0 X

Ciao Stone,

Ajax non è altro che una tecnologia che esiste da molti anni. Gli hanno dato tanti nomi uno di questi era XMLHTTP che la Microsoft spacciava come soluzione legata ad un "demone " di windows non molto affidabile. Diciamo che permetteva di accedere al file system. Non è difficile capire come funziona ma ci si deve applicare un pò. In sintesi qui bisogna parlare di sistemi client server e soprattutto bisogna parlare di PHP.

Passi da seguire per creare una piccola applicazione Ajax.

Prima di tutto devi creare un file in php. Lo chiamiamo server.php

Ora creiamo un file con estensione .js. Lo chiamiamo myscript.js

Infine creiamo un piccolo file html con l'interfaccia per connetterci ad Ajax. Lo chiamiamo index.htm

Ricordiamodi di scaricare l'ultima versione di Prototype.js dal sito ufficiale http://prototype.conio.net/

Nel file server.php scriviamo:

<?
if(isset($_POST['myvar']) && $_POST['myvar'] != ""){
     echo "Ciao " $_POST['myvar'] . ", come stai?";
}
?>

Nel file myscript.js scriviamo:

function mostra_benvenuto(){
    var url = 'server.php';
    var pars = 'myvar=$('nome');
    new Ajax.Request(url, {
      method: "post",
      parameters: pars,
      onComplete:function(request){
          if(request.status != 200) {
            alert("Servizio non disponibile");
          } else {
            $('benvenuto').innerHTML = request.responseText;
          }
      }});
}

Nel file index.htm

<html>
<head>
<title>Test Ajax</title>
<script src="prototype.js" type="text/javascript" charset="utf-8"></script>
<script src="myscript.js" type="text/javascript" charset="utf-8"></script>
</head>

<body>
<div id="benvenuto"></div>
<p><input type="text" name="nome" size="20"></p>
<p><input type="button" onclick="mostra_benvenuto();return false;" value="Invia Nome" name="cmdnome"></p>
</body>

</html>

Spero che ti sia stata utile questa piccola guida. Se PHPnews istituisce una sezione per Ajax sarei felice di apportare qualche tutorial.

A presto

Ulisse

risposto 10 anni fa
ulisse
X 0 X

se il numero di post su PHP/AJAX dovesse aumentare notevolmente allora farò un pensierino...

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

a tua disposizione!

risposto 10 anni fa
ulisse
X 0 X

Il fatto è che Ajax viene considerato più che altro una noia in più.

Con esso si possono costruire belle 'tecnologie', ma poi alla fine è più un problema che una aiuto, complica un casino di più il codice, lo rende ridondante e complesso.

Certo è bello, ma prova a realizzare Ciao Mondo!, tu ci hai messo tre file, ora pensa che io sto usando Mozilla Firebird 0.7 e non tutto ciò che si fa con Ajax me lo legge, per non parlare dei dialetti diversi di IE e FF, per non parlare dell'accessibilità di Ajax, non semplice.

Insomma anche a me piacerebbe impararlo perché comunque è sempre meglio conoscere le nuove tecnologie, piuttosto che scrollare le spalle e girare i tacchi, ma se in Italia ancora oggi, non ho trovato un solo libro in italiano di questa funzionalità (libreria? chiamala come credi) è anche perché c'è molto spirito critico nei suoi confronti. (A dire il vero sto aspettando una traduzione per Mondadori Informatica)

Sto seguendo un poco Ajax Solutions la rivista Ajax di PHP Solutions e francamente è un po' troppo complesso il codice che si genera per una sola pagina, inoltre c'è il rischio di nuovi exploit per i siti che lo utilizzano.

Sui forum di Diodati, avevamo parlato con Andrea Paiola e qualcun altro di Ajax e di soluzioni accessibili. Penso che sia ancora presto per parlare di siti in Ajax in Italia, per non parlare dell'accessibilità, ci mancano tools che automatizzino certe soluzioni, ma io credo, che nessuno voglia utilizzarli; a fatica stiamo uscendo da anni bui in cui si usava il mouse per fare i siti e molti hanno paura di tornare ai bei tempi in cui, anche se non ne capivi un H, realizzavi il sito. Salvo poi scoprire che solo una parte dell'utenza lo vedeva bene o non lo vedeva affatto.

Io sono alla ricerca di forum su Ajax sia chiaro, e non dispero di trovarne in futuro, mi spiacerebbe solo se PHPNews divenisse un forum contenitore dove poi si finisca per parlare di tutto, vanificando la specificità che lo rende attualmente utile.

Poi ovvio Gianni docet!

PS Gianni, ma perché l'avatar su Beomondo Scrofalo?

risposto 10 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

Ciao Marcolino,

sono rimasto sconcertato da questa frase  ???:

Il fatto è che Ajax viene considerato più che altro una noia in più.

Non conosco la tua preparazione in PHP ma in 6 mesi con l'aiuto di molti libri, internet e di PHPNews e circa 25 ore al giorno di duro studio sto iniziando a conoscere PHP, e non ho ancora finito. Potrei dire: che noia perchè sforzarsi ad imparare qualcosa se c'è qualcos'altro che conosco già e non devo fare alcun sacrificio? Beh la risposta è chiara: La soluzione è migliore!

Io ero un accanito sostenitore della tecnologia Microsoft, "convertito a linux" per necessità di offrire un software migliore e qui metto un punto!  :coolsmiley:.

Ajax è un nome molto divertente che ricorda un detersivo, ma in realtà la tecnologia è molto vecchia, la Microsoft la chiamava e la chiama XMLHTTP. Di exploit ce n'erano e ce ne sono ad abbondare ma come ben sai, scrivere un buon codice sorgente non è facile.

Credo che programmare sia una cosa divertente e non frustrante, a me rilassa, quindi anche se per fare una cosa ci vogliono 3 file + tutto il software di background (Apache, MySql, ecc...), a me piace farlo.

Inoltre credo che sia ora di aprire un pò gli occhi e non aspettare una novità già pronta per essere usata magari proveniente da qualche Stato Estero, ma di crearla di sana pianta con un pò di fantasia e di competenza.

Insomma anche a me piacerebbe impararlo perché comunque è sempre meglio conoscere le nuove tecnologie, piuttosto che scrollare le spalle e girare i tacchi, ma se in Italia ancora oggi, non ho trovato un solo libro in italiano di questa funzionalità

Se desideri imparare questa metodologia di sviluppo di applicazioni web, segui il mio consiglio: fai una prova, realizza quell'esempio che ho inserito nel messaggio precedente, e poi fammi sapere cosa ne pensi.

Il sito internet con cui collaboro, EuroCv, è scritto in php ma molte funzioni usano Ajax.

Per darti un assaggio di Ajax vai su www.eurocv.it/translate.php. In questa sezione tutti gli utenti volontari che aiutano il progetto nella traduzione di 25 lingue possono richiamare con un click una funzione che compila la lista delle lingue e la mostra all'utente senza un refresh della pagina.

Un altro consiglio che ti do è di imparare a leggere i documenti in inglese, quindi imparalo un pò, se desideri continuare ad essere un programmatore al passo con i tempi devi per forza imparare l'inglese.

Spero che i miei consigli ti siano utili per iniziare a creare interfacce interattive e semplici all'uso.

A presto

Ulisse  :bye:

risposto 10 anni fa
ulisse
X 0 X
PS Gianni, ma perché l'avatar su Beomondo Scrofalo?

Teomondo please!

http://www.eziogreggio.it/astatost.htm

Perchè Teomondo? Con un amico abbiamo iniziato a ricordare gli episodi di "Drive in" e...

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Ciao colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa risolvermi questo problema. Sto realizzando un portale con ajax e mi servirebbe che lo script javascript mi andasse a leggere alcune variabili $_SESSION[] presenti sul server create con script php. Con ASP è possibile infatti utilizzando la variabile Session nello script javascript si riescono a vedere le variabili di sessione ma con PHP non so come farlo!!!

Ciao

Milos

risposto 10 anni fa
milosv
X 0 X

Ciao colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa risolvermi questo problema. Sto realizzando un portale con ajax e mi servirebbe che lo script javascript mi andasse a leggere alcune variabili $_SESSION[] presenti sul server create con script php. Con ASP è possibile infatti utilizzando la variabile Session nello script javascript si riescono a vedere le variabili di sessione ma con PHP non so come farlo!!!

Ciao

Milos

Quarda l'esempio riportato qui:

http://www.phpnews.it/articoli/php/ajax-in-pratica/1/

ovviamente dovrai modificarlo in modo che lo script PHP restituisca i dati che ti interessano.

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Ulisse, tu hai letto male :) e la colpa è probabilmente mia.

Ajax è considerato una noia, perché non serve a migliorare la programmazione o meglio è utilizzato per lo più per creare effetti "scenici" sui siti e non da un reale ausilio all'usabilità.

Ed in effetti se inizi a considerare Ajax anche per la realizzazione accessibili ti rendi conto di quanto lavoro in più devi fare.

Google e alri grandi portali lo usano, e anche bene, ma funzionerebbero comunque anche senza; questo è ciò che si chiedono nelle agenzie che sviluppano siti.

Va bene sobbarcarsi di più ore di lavoro per fare una cosa che è inutile a conti fatti?

Guarda se ne parla con Troiani, con Diodati, con Postai e con altri grossi gruppi e tutti sono concordi nel dire che lo useranno se e quando diventerà indispensabile.

Io ci leggo pure, se e quando all'estero inizieranno ad usarlo dappertutto.

Io non sto dicendo che non bisogna studiarlo, anzi, ma mi pongo pure io il dubbio se è necessario e se non sia solo una moda del momento, e per ora pare di sì.

Poi se il mettere o meno qui un forum su Ajax è una decisione che riguarderà indubbiamente Gianni, e il mio dubbio rimane solo sul fatto che comunque è un bellissimo sito sul PHP come non ce ne sono in Italia.

Ma visto che Ajax è una tecnologia che è imprescindibile dal lato server, forse non è una cattiva idea. Tutto qui.

Gianni: giusto Teomondo, te l'ho chiesto perché credevo, anzi speravo che l'idea veniva proprio dai tempi di Drive Inn

risposto 10 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

Senza entrare nel merito della discussione sull'utilità di AJAX, penso che per adesso sia prematuro pensare di assegnare all'argomento un posto "privilegiato" sia sul forum che sul sito.

...per adesso.

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Tranquillo Marcolino, non prenderla male ma anche questa cosa che hai detto denota che non conosci Ajax.

Ajax è considerato una noia, perché non serve a migliorare la programmazione o meglio è utilizzato per lo più per creare effetti "scenici" sui siti e non da un reale ausilio all'usabilità.

Ajax non ha niente a che fare con gli effetti scenici.  :-\ Molti siti oltre google, yahoo, flickr, usano Ajax e credo che se non ci fosse il reale tornaconto, queste multinazionali non avrebbero fatto lavorare i loro analisti, sviluppatori, certificatori equanti altri più del dovuto.

Se in Italia siamo molto indietro è anche perchè non si ha il coraggio di studiare ed applicare le nuove tecnologie investendo nella solita "Ricerca". Ci lamentiamo dei laureati che sono in mezzo alla strada o che volano via negli USA ma ce l'abbiamo nel cuore di seguire la massa! Credo che qualcuno rimarrà indietro.  :buck: Non voglio dire altro! Rimango sempre a disposizione di chi desidera conoscerne le reali applicazioni.

In bocca al lupo.  O0

Ulisse  :bye:

risposto 10 anni fa
ulisse
X 0 X

No, ulisse non è così. Credimi non è così semplice, ti ho fatto i nomi di persone che sono a capo delle più grosse farm italiane, per farti capire come la pensano.

Ho solo riportato il loro pensiero che in parte è anche mio; Yahoo e Google per primi, hanno puntato molto su Ajax, ma non è che perché lo fanno loro lo devono fare anche gli altri.

Prima di Ajax c'erano altre 'mode', per esempio RDF, il problema non è il tempo speso a studiare un sistema o un altro, ma di capire se è una perdita di tempo oppure no.

Tu parli da persona che ha il tempo di farlo, io parlo da persona che deve rispettare delle scalette, che è interessato ad imparare Ajax, ma prima di fare ciò deve capire se gli servirà o resterà nel limbo di un'altra tecnologia non utilizzata o peggio utilizzata in parte.

risposto 10 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

Marcolino non è un problema capire se il sistema funziona oppure no. L'importante è cercar di scrivere delle buone righe di codice precedute da Macro e Micro Analisi che solitamente si danno come inutili. Il mio esempio legato a Google, Yahoo ecc... è solamente un modo per dire a tutti coloro che amano programmare che non è tempo perso anzi Ajax offre un servizio in più all'utente finale. Gli fa risparmiare tempo!

Alla fine un programmatore non è altro che un povero soggetto che deve sobbarcarsi delle esperienze del cliente e di aiutarlo a risolvere i suoi problemi in maniera più veloce ed efficace possibile, non il contrario.

Il tempo non è un problema, un software fatto bene costa tanto, un software fatto male costa tanto comunque agli occhi del cliente! Quindi dipende!! Da que depende!?

Comunque anche questo forum usa Ajax! http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=62731

A presto

 :bye:

risposto 10 anni fa
ulisse
modificato 10 anni fa
X 0 X

Dipende dal fatto che il cliente non ha mai ragione e non va mai assecondato nelle sue scelte, o ti farà inserire sfondi psichedelici nelle tue pagine solo perché gli piacciono.

Se un'azienda sviluppa siti compatibili con gli standard deve stare molto attenta a ciò che fa, e le sue scelte non possono portarla a contraddire i suoi metodi di lavoro.

Detto ciò, per sviluppare un'applicazione anche con Ajax, ci vuole più tempo e più soldi, daccordo tanto è il cliente che aspetta e che infine paga, se nelle more del contratto c'è questa clausola ben venga Ajax.

Ma il tempo per studiarlo, è questo chei ntendevo, è tempo preso per fare altro; io non so te quanto tempo hai, ma a me ne rimane poco, e la giornata non la posso passare davanti ad un PC, e come me, molte altre persone.

Stiamo tutti in realtà studiando Ajax, ma con un approccio orientato non al codice, ma alle sue funzionalità e al tempo di apprendimento e implementazione; ci sono persone che studiano il codice, come mi pare di capire a te piace fare, e persone che sono orientate al Project Engineering, io sono una di queste.

risposto 10 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

Ciao Marcolino, in bocca al lupo per il tuo lavoro. Non te la prendere.  O0

A me piace andare avanti con la tecnologia e spendere tempo e denaro per migliorare l'interfaccia , la sicurezza e soprattutto la funzionalità del software che realizzo per un eventuale cliente facendogli risparmiare tempo nell'uso del software e di conseguenza in un migliore stile di lavoro e di tempo impiegato nelle sue operazioni quotidiane. Nient'altro. Ora se vogliamo parlare della tecnologia Ajax, ti risponderò altrimenti scrivimi o chiamami via Skype. Il mio nick è: eurocv

A presto

risposto 10 anni fa
ulisse
X 0 X

Se posso permettermi...

Personalmente mi sento a metà fra voi due... nel senso che do ragione a Marcolino sul fatto che ci sono ancora vari problemi da risolvere per l'accessibilità e l'usabilità di un sito e richia di rendere il codice più complesso del dovuto, ma a mio avviso AJAX, e quì mi schiero con ulisse, rende molto più interessanti ed anche veloci le applicazioni web, non i siti!

Credo sia proprio questa la differenza:

- Un sito deve essere gradito ai motori e rispettare gli standard, cose difficili (NON impossibili, ma il gioco ne vale la candela?) utilizzando AJAX.

- In un applicazione web based invece la visibilità ai motori è assolutamente inutile, e gli standard di accessibilità passano in secondo piano rispetto alla praticità e la velocità della stessa, obiettivi AJAX può aiutare a raggiungere magari basandosi ssu Framework già esistenti e collaudati che includono anche librerie per interfacciarsi con AJAX.

In conlusione, SI AJAX per le applicazioni, NO AJAX per i siti che devono ospitare contenuti

 :bye:

risposto 10 anni fa
Xscratch
X 0 X

Ciao Xscratch, volevo chiederti se hai avuto esperienze di applicazioni web complesse e se conosci Ajax in maniera approfondita. Collaboro con http://ajaxian.com/ e ti assicuro che il portale d'informazione Ajaxian è scritto in Ajax.

Per quanto concerne la sicurezza, sono d'accordo con Marcolino perchè ogni post che viene inviato al server bisogna considerarlo come estraneo e controllare dagli Header ai valori passati via POST.

La soluzione Ajax non è il massimo ma ci si adatta, si studiano le vulnerabilità e si trovano delle soluzioni che alle volte non trovi già belle e fatte. Grazie per il tuo commento.

Ulisse  :bye:

risposto 10 anni fa
ulisse
X 0 X

Ulisse perché non dovrei parlarne qui? Magari le nostre discussioni interessano a qualcun altro, come ad Xscratch ad esempio, non mi pare che questo sia un forum di discussione per tecnologie legate prettamente ad Ajax.

Il quale mi pare abbia centrato il problema. E con il quale mi piacerebbe approfondire il discorso.

risposto 10 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

[...]

In conlusione, SI AJAX per le applicazioni, NO AJAX per i siti che devono ospitare contenuti

 :bye:

Confermo: io per la mia azienda sto realizzando una serie di piccole applicazioni web-based (gestione fatture PDF, anagrafica clienti, report, etc... niente di "fondamentale") e devo dire che con AJAX si possono fare delle cose molto interessanti.

Comunque, in alcuni siti web, AJAX ci sta bene: visualizzazione immagini, forum complessi, etc...

Non sono un guru di AJAX, anzi... mi ritengo alle primissime armi... per le mie applicazioni ho usato HTML_AJAX (http://pear.php.net/package/HTML_AJAX) e mi sono trovato benissimo

Se mi posso permettere: Gianni, una bella sezione dedicata ad AJAX (almeno nel forum) secondo me ci sta... non usciresti nemmeno molto dall'argomento PHP... dove poter riportare anche link utili, tutorial, etc...

ciauz!!!

 :bye:

risposto 10 anni fa
myne.it
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda