Hosting e Joomla: Quale?

Salve di nuovo Forum!

A breve mi scade il contratto hosting con l'attuale Provieder e voglio cambiare gestore.

Ritardi, complicazioni e mancanza di un pieno supporto per Joomla...

Un anno fa ero con un altro provider che faceva un ottimo servizio ma anch'esso non ha pieno supporto per joomla, sia per le impostazioni del register_globals sia per altri fattori.

che host consigliate?

inviato 10 anni fa
arjuna
X 0 X

In generale ti consiglio di evitare hosting particolarmente economici. Se il tuo sito ha un pubblico principalmente italiano allora ti conviene richiedere "connettività itliana". Poi primadi scegliere verifica il supporto tecnico, prova a contattarli in diversi modi e a diverse ore della giornata e in diversi momenti della settimana.

Non richiedere troppo spazio disco perché jommla "consuma poco".

Io mi trovo bene con serverplan.

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Io prima ero con Hosting Plan e non ho mai visto un hosting così preciso... sempre puntuali, corretti ed estremamente precisi... un pò cari forse (ma non tantissimo) però non danno pieno supporto a Joomla (register_globals impossibilità di accedere tramite ssh con coseguenti estenuanti attese ed errori con FTP)...

Ora sono con HostingVirtuale, decisamente più economico e se si hanno poche esigenze particolare molto vantaggioso... ma soffre degli stessi problemi di HP pur avendo un'assistenza macchinosa e poco pratica.

Ho visto offerte se non sbaglio da joomlaserver, per 60+ iva danno molto spazio per joomla...

solo che non fanno offerte per rivenditori...

in pratica ogni spazio costa 60 +iva. non posso frazionare lo spazio in funzione dei domini come facevo prima...

come si comporta serverplan con joomla?

risposto 10 anni fa
arjuna
X 0 X

Il piano che potrebbe fare al caso mio è questo: http://www.serverplan.com/rivenditori_basic.php

ma costa 504 l'anno ai quali credo si debbano aggiungere 16 per ogni dominio attivato...

se avessi più di dieci domini potrebbe ancora essere vantaggioso... ma attualmente non ho questo numero di clienti... purtroppo altri risiedono presso l'hosting del mio vecchio principale...

come si comportano per quanto riguarda l'installazione di nuove librerie (image magic et company) oppure per il settaggio dei parametri del php.ini (register_globals, chache del php, etc.)?

se avessi pieno controllo sul mio spazio sarebbe cmq interessante anche se altrove mi avevano consigliato di guardare ai server USA.

risposto 10 anni fa
arjuna
X 0 X

Se dico StilisticaMente poi Gianni mi sega il segabile  ;D però è vero che nel giro dei provider c'è troppa disparità di trattamento.

16 euro per i domini sono tantini, io do quasi tutti i domini che gestisco all'esatta metà di quella cifra.

Per quanto riguarda lo spazio, invece dipende da cosa ci devi fare tu, un gigabyte è tantissimo per un sito Web, a meno che tu non voglia far scaricare immagini e filmati ai tuoi clienti.

E a meno che tu non voglia diventare reseller di spazi webs, spiega a cosa ti serve, perché un giga di spazio e 30 giga di banda mensili, sono davvero tanti.

Ma se la tua idea è diventare reseller di servizi Web, allora forse la strada da intraprendere è un'altra, cioè affittarti un intero server, anche perché con 500/600 euro all'anno, ci sono in giro moltissime possibilità, sia in Italia che in Germania come me.

risposto 10 anni fa
Marco Grazia
modificato 10 anni fa
X 0 X

Ciao e grazie per la risposta,

ho fatto un giro su alcuni hosting e comparato alcuni piani...

quello proposto da gianni sembra molto interessante e in più permette il pagamento mensile che ora come ora mi fa molto comodo.

attualmente lavoro come free lance, ho 5 domini attivi di cui 3 montano joomla e un quarto necessita di MySql.

Sto studiando i finanziamenti di Sviluppo Italia per aprire una MicroImpresa essendo più che Web Master, grafico e fotografo.

Quindi conto di avere presto più domini.

Le mie attuali esigenze sono queste:

- pieno supporto per joomla (i provider che ho provato non sono performanti su questo), per attuali 3 siti che presto saliranno a 5.

- aggiunta di un numero sufficientemente adeguato di nomi a dominio che usufruiscano dello spazio frazionabile.

Un piano reseller con l'attuale provider costa 230+iva con max 9 domini.

Con il vecchio costerebbe 280+iva per max 5 domini

Entrambi non supportano bene Joomla.

L'hosting proposto da gianni costerebbe circa 500 ma pagabili mensilmente, con account illimitati.

Fino ad ora mi sembra la soluzione migliore.

Lo spazio web non è indispensabile. 500Mb basterebbero per cominciare (intendo per tutto il piano rivenditore), e per quanto riguarda la banda non saprei dirti... non l'ho mai saturata e non conosco il dato al riguardo.

risposto 10 anni fa
arjuna
X 0 X

date le tue esigenze potresti anche pensare ad un server virtuale. Te ne segnalo uno:

http://www.vpscube.it/linux_vps.php

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Vorrei avere meno problemi possibili sinceramente...

anche se il prezzo sembra molto buono... per una configurazione minima pagherei 26+iva al mese...

ma tu come ti trovi con il tuo servizio?

quello che infatti cerco è un SERVIZIO, per non accumulare responsabilità inutili, non sono un sistemista e le mie conoscenze di Linux non sono adeguate a far fronte a tutte le esigenze.

Senza contare che a questo punto potevo fare io stesso da provider... ovviamente senza garantire la banda...

Cosa ne pensi?

Non saprei ben valutare la cosa anche perchè non so come dovrei comportarmi poi all'atto della registrazione di un dominio per esempio... che tipo di contatto ho io con la macchina?

risposto 10 anni fa
arjuna
X 0 X

Ti ho fatto la proposta di quello che vendo io, ovviamente un po' per portare acqua al mio di mulino, ma anche per farti notare una cosa, cioè che con quei piani lì, non vai lontano.

10 domini sono pochi, e se le cose vanno bene come ti auguro, presto dovrai cambiare piano tariffario.

Quando prendi un piano tariffario devi dempre vedere se ti fanno fare upgrade del piano stesso.

Io ho lavorato con diversi provider, prima di diventare reseller e infine comprarmi un mio server, e tutte le volte che dovevo fare un upgrade del mio piano tariffario erano problemi, il motivo è che i "salti" tra un piano e l'altro non erano graduali, ma fatti per salti veri e propri, e spesso ci si trovava a dover pagare il doppio di quanto pagavo, solo per poter mettere su un solo dominio, purtroppo è la realtà di tanti hoster.

Così quando sono divenuto hoster ho tenuto conto di questo, anche per via dell'esperienza passata come "semplice" webmaster, cioè una persona che non ha le possibilità, o meglio che non può permettersi per avere un solo dominio in più, debba pagare il doppio della cifra che versava prima.

Per me il Web va a 'proposte', cioè tu mi dici cosa ti serve e io ti do qualcosa in funzione di ciò che ti serve, poi ovvio, è un po' come il discorso del pret a porter e la grande sartoria, se vuoi qualcosa di pronto, dato che il mercato è solo roba pronta, allora eccoti la roba pronta.

Ma la colpa è del mercato, non tua, se vedi tra le proposte che vendo io, c'è quella che abbiamo chiamato "presenza", che ti da 10mega di spazio e un dominio a 12 euro l'anno (iva compresa), e credimi è sufficiente per almeno il 95% dei siti che si vedono su internet.

Se ora ti dico che ne ho venduta ua sola mi credi? Spero di sì perché è la verità, tutti partono da qualcosa di più, il fatto è che dicono chenon ne vale la pena, che con poco in più hanno tanto di più, mentre in realtà non è così, è che sono abituati a leggere le cose cos' come le vedono ma senza pensarci su.

C'è un signore di Torino mi pare, che ha 20 domini da me, due non li ha pagati, perché tra l'altro il nostro sistema di fidelizzazione cliente, fa sì che per ogni servizio in più, scali il 10% per il prossimo servizio, ed è cumulabile, un po' come gli altercent di Altevista, per capirci.

Lui fa il tuo stesso lavoro, più o meno, io gli ho detto di prendere la proposta presenza per i suoi siti, che tra l'altro realizza da se, lui non la vuole perché non si sa mai, a me ovvio sta bene perché guadagno di più.

Però è così perché così è il mercato.

Ti faccio una proposta, che non viene a me, dato chenon ci guadagno nulla, ma mi metto in linea con quanto ti ha proposto gianni, fatti un giro su www.valueserver.de e pensaci di comprare un tuo server, pensaci seriamente, perché risparmi, tra due anni se la tua attività ti va bene come spero, risparmierai un casino di soldi. Anche se ti obligherà a del lavoro in più per gestire u intero server, ovviamente.

Ah, chiudo questa chiacchierata dicendo che ho diversi siti con Joomla! e girano tutti bene, il problema è solo con i proprietari, perché come anche gianni sa, Joomla! richiede un sacco di lavoro di aggiornamento, o sono dolori.

risposto 10 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

Vorrei avere meno problemi possibili sinceramente...

anche se il prezzo sembra molto buono... per una configurazione minima pagherei 26+iva al mese...

ma tu come ti trovi con il tuo servizio?

quello che infatti cerco è un SERVIZIO, per non accumulare responsabilità inutili, non sono un sistemista e le mie conoscenze di Linux non sono adeguate a far fronte a tutte le esigenze.

Senza contare che a questo punto potevo fare io stesso da provider... ovviamente senza garantire la banda...

Cosa ne pensi?

Non saprei ben valutare la cosa anche perchè non so come dovrei comportarmi poi all'atto della registrazione di un dominio per esempio... che tipo di contatto ho io con la macchina?

Leggo solo ora il tuo intervento e ti rispondo subito che se non sei un sistemista, allora lascia stare, non è un lavoro che si improvvisa, te lo dico per esperienza diretta :)

risposto 10 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

Scrivo quì per non aprire un'altra discussione.

Un buon hosting per joomla, che abbia tutto in un unico pacchetto, spazio web e Mysql. Bagget massimo 40 l'anno. Che mi consigliate?

 :bye:

risposto 7 anni fa
Marco Dario
X 0 X

http://www.serverplan.com/it/hosting_condiviso_linux/advanced_plan_linux.html

A breve, a parità di prezzo, dovrebbero aumentare lo spazio e la banda. Stanno infatti aggiornanodi i server.

 :bye:

risposto 7 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Ciao io mi sono spostato circa 2 mesi fa in www.hostingjoomla.tk e devo dirvi che mi trovo benissimo. I prezzi sono ottimi, la velocità del sito efficente e soprattutto rispondono !!

ciao da

luca

risposto 5 anni fa
lucax3
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda