Primissime nozioni

Innanzitutto complimenti per questo forum e, soprattutto, a Gianni che deve sorbirsi (spero non accada spesso), anche domande idiote come le mie (non so nemmeno se è questa la sezione giusta oppure php).

Premetto che mi interesso di grafica (Photoshopin particolare) e che solo da qualche tempo ho iniziato a usare Dreamweaver e Flash (Dreamweaver lo uso solo come interfaccia, di html ne so pochissimo).

Volevo appropinquarmi al 'mondo' per me assolutamente sconosciuto, delle pagine dinamiche. Ho leggicchiato qui e là nel web e ho capito che dovevo usare Apache, Php e Mysql oltre che i database.

Ho trovato questo forum e ho seguito le istruzioni dell'articolo http://www.phpnews.it/articoli/php/installare-apache-2-php-5-mysql-4.1-su-windows/ che ho trovato FAVOLOSO: semplice e comprensibilissimo, nonostante trattasse di argomenti per me ostici. Comunque sono riuscito a installare tutto correttamente e al primo tentativo!

Ora, però, mi chiedo: che me ne faccio di tutto questo ben di Dio!?

Mi spiego: ho 'intuito' l'utilità del server creato con questi software, ma non so come utilizzarlo, come fare interagire il tutto con Dreamweaver o Flash, ecc., ecc.

Insomma, ho l'auto di lusso ma non so guidarla!!!

C'è qualche tutorial (in italiano e fatto bene come quello di Gianni), che mi permetta di imparare?

Scusate per il disturbo e la pazienza.

Capirò se nessuno mi risponderà.

Buon lavoro.

inviato 10 anni fa
Ritardato_Dentale
X 0 X

la coppia Apache/PHP ti permette di far girare sul tuo compiuter le pagine web dinamiche scritte in PHP. MySQL invece è un database, o meglio un software che si occupa di conservare dei dati e di renderli disponibili ad altre applicazioni, ad esempio al PHP!

Se non conosci l'html allora la programmazione PHP è particolarmente ostica, comunque per avere un'idea di cosa possa fare una pagina PHP ti coniglio di leggere le prime tre lezioni del nostro corso PHP base:

http://www.phpnews.it/corsi/corso-php-base/

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Grazie davvero Gianni, mi riprometto di studiare con molta assiduità i tuoi articoli che, lo ripeto, non trovano eguali nel web per chiarezza e professionalità.

Intanto ti pongo un questito: ho bisogno di fare un forum con username, password, ecc.

Ho trovato degli esempi che posterei qui solo dietro tua autorizzazione, trattandosi di altri forum (al limite te li posso inviare in privato). Questi esempi, sono completi di pagine .php e di database modificabili a piacimento personale. A me non funzionavano perchè, credo, necessitavano del server apache, ecc. Ora che, per tua grande misericordia, sono riuscito a installare il server, non vorrei sbagliare procedimento. In pratica, ho tutti gli elementi, ma non so come farli interagire.

Grazie.

(Sei dispensato dal rispondermi, se non lo riterrai opportuno)

risposto 10 anni fa
Ritardato_Dentale
X 0 X

una volta scelto il forum da utilizzare (di gratiuti non ce ne sono poi così tanti) devi leggere attentamente le istruzioni per l'installazione (o la documentazione fornita).

Il processo di installazione non è standard ma cambia da programma a programma quindi devi necessariamente partire dalla documentazione ufficiale.

Se non riesci a trovare sufficiente materiale che ti guidi nell'installazione allora inizia a dubitare della bontà del software che stai cercando di installare.

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda