layer di astrazione e driver di database

ebbene sì, dopo tanto tempo enonostante i loro perfetti servigi, ho deciso di mandare in pensione le funzioni mysql_* per passare a qualcosa di più flessibile.

Il problema è che, non lavorando spesso con php, sono poco aggiornato: sento parlare di PDO, di ADODB e di un sacco di altre cose, ma fatico a documentarmi visto lo scarso tempo a disposizione e la scarsa necessità di utilizzo di soluzioni avanzate (quelle 2 cose l'anno che faccio inphp sono abbastanza semplici e mi arrangio in vecchio stile: utilizzando php5 quasi come utilizzavo php 4, se non php3 :D)

Qualche anima più al passo coi tempi mi chiarirebbe le idee su quali strumenti sono a disposizione con php5 (5.2 va benissimo) per tutto quello che riguarda l'indipendenza da una specifico DBMS?

Non voglio istruzioni dettagliate, ci mancherebbe, ma una panoramica esplicativa.. poi una volta chiaritomi le idee sulle varie alternative provvedo a documentarmi su quella che più fa al mio caso/mi ha colpito.

denghiù :bye:

inviato 10 anni fa
}gu|do[z]{®©
X 0 X

...bella domanda! Da dove incominciare?

Usi (o vorresti usare) qualche framework? Tipo Zend Framework o eZcomponents? Ti chiedo questo perché utilizzando questi (o altri) framework il problema non si pone. L'atrazione è realizzata in maniera nativa dalla classe addetta alla gestione del DB.

Se invece non usi un framework allora ci sono 2 strade: astrazione attraverso librerie compilate o stritte in PHP. Nel primo caso considererei solo PDO mentre per le classi PHP ADOdb e PEAR::DB rimangono le più complete.

Non scartare comunque l'ipotesi di utilizzare il framework della Zend, anche solo per la classe DB. Ne ho letto le caratteristiche, molto interessanti.

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

diciamo che mi paicerebbe andare a gradi... :D

prima di utilizzare un'automobile vorrei vedere come funz<iona il motore.. capisci che intendo?

L'idea è quella di passare ad un framework (o di farmene uno) più avanti.. ma prima di tutto volevo studiare questo aspetto, anche epr scegliere meglio (o fare) il framework di cui sopra) :)

mi sfugge una cosa: pdo è un layer di astrazione o un driver?

Voglio dire: apparentemente se pdo è compilato non si pone neanche il problema... ma se mi nomini ADOdb deve avere comunque un qualche vantaggio.. allora quali sono le differenze? :D

risposto 10 anni fa
}gu|do[z]{®©
X 0 X

Se puoi usare PDO è meglio, visto che supporta i principali database ed è tutto compilato:

http://us2.php.net/pdo

altrimenti devi appogiarti su soluzioni software.

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

ok, ti ringarzio allora.. mi dedico a quello (e a smarty come template engine.. anche se mi sono resoconto che è sovrabbondante.. c'ha troppe cose.. ma ormai ho iniziato con quello, poi magri cambierò) :D

grazie :)

risposto 10 anni fa
}gu|do[z]{®©
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda