Oracle: Instant client

Salve a tutti,

  oggi, dopo ore di tentate installazioni, sono "riuscito" a far comunicare l' InstantClint della Oracle con Php(macchina senza XE)Sembra tutto ok.

Volevo sapere se bisogna usare alcune accortezze per non avere problemi futuri.

Grazie

Andrea

inviato 10 anni fa
cybaSsh
X 0 X

A che tipo di problemi ti riferisci?

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Mi riferivo al fatto di prendere determinate precauzioni in fase di installazione onde evitare futuri problemi.

in particolare mi sto "cimentando" nell'utilizzo del Framework della Zend per Oracle. (Precedentemente ho notato che avevo dei problemi nel "ponte" di comunicazione(oci8) con il server DB di Oracle, dovuto ad una precedente installazione di un Client Oracle... L'errore era una sciocchezza.)

In questo caso,avendo tutto, piu' o meno, nuovo volevo sapere una configurazione ad hoc php+apache+oracle(o mysql.. ho entrambi). Quali framework potrebbero tornarmi utili o esempi da suggerire per non incasinarsi la vita. in effetti di documentazione ce n'è tanta....tanto quanto il mio mal di testa attuale ;)

saluti

Andrea

risposto 10 anni fa
cybaSsh
X 0 X

Cosa intendi per framework? Forse ti riferisci all'accrocchio di programmi da installare per far funzionare PHP con Oracle, insieme ad Apache&C.?

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

he he he... si. Framework è, per definizione, un insieme di "funzionalità" implementate per gestire, secondo modelli, problematiche comuni. Si può correre il rischio che siano difficili da installare ma soprattutto appesantiscano ingiustificatamente le operazioni che devi fare. il vantaggio è che possono essere comode.

In effetti per le operazioni sul Db Oracle non ho necessità di "classi" astruse, ovvero posso farle da me. siccome vorei imparare ad usare la programmazione OO, leggendo un po di codice già scritto spero di imparare di più.

Di fatto ancora no ho finito la giusta configurazione. soprattutto nel funzionamento del Controller Index.

Andrea

risposto 10 anni fa
cybaSsh
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda