Salve a tutti

Salve a tutti, sono nuovo mi sono appena registrato, era gia almeno 1 settimana che mi ero accorto di questo sito e forum che decisamente è strutturato benissimo. Volevo intanto farvi i miei complimenti su come aiutate gli utenti nei propri problemi, e quindi volevo esporvi una domanda:

Volevo chiedervi, siccome vorrei costruire un cms-lotto, che non usi database mysql, ma file di testo per immagazzinare i dati ( file.txt/php ), come posso fare?

Siccome non tanto tempo fa circa 2 anni, avevo un sito che si chiama genialotto, che utilizzava phpnuke, ma per problemi di salute ho dovuto abbandonarlo. ( chiuderlo ). In questo ultimi mesi mi è venuto in mente di costruire un cms che utilizzasse file di testo per i dati.

Ho iniziato a costruire la index.php ma sono fermo che non riesco a capire come aprire un file che sta dentro una cartella, esempio: se voglio aprire dalla (index.php) pagina principale, la pagina forum, che sta in una cartella, qualè il codice per aprire la pagina.

Ho provato con tutto quello che so ma non mi riesce non è <?php include ("cartella/index.php"); ?>

siccome ho installato nel pc easyphp 1.6 che altri server mi danno errore, con xp, mi dice errore non hai inserito la patch, però mi dice inserisci da c: ecc. come si fa chiedo a voi.

Se riuscissi ad aprire un file che ha estensione .php in una cartella sarei gia a un bel punto.

Aspetto fiducioso.... grazie

PS: di php non conosco nulla,mi sono affacciato da pochi giorni giusto giusto per incominciare. :)

inviato 10 anni fa
stefano
X 0 X

Se non conosci il PHP allora è proprio inutile cimentarsi nel realizzare un CMS da zero. Tempo 10 giorni e la frustrazione ti porterebbe a mollare tutto.  :lamo:

Inoltre non è mica semplice aiutare qualcuno che non ha neanche le basi di PHP.  :dunno:

Quindi ti consiglio vivamente di leggerti qualche tutorial introduttivo al linguaggio, vedrai che in pochissimo tempo sarai pronto per creare i primi script e realizzare un piccolo CMS non sarà più una "missione impossibile".

Non mi resta che indicarti il nostro corso PHP base:

http://www.phpnews.it/corsi/corso-php-base/

 :bye:

risposto 10 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Di PHP non ne conosci nulla e già ti vuoi cimentare in un impresa tra le più difficili? Complimenti sarà durissima.

Allora: la funzione di include non apre un file, ma come dice il suo nome (inglese) lo include in un altro, quindi se quando dici 'aprire un file', intende leggerlo e passare ad una variabile il suo interno, allora hai bisogno di altro.

Posso riposnderti in mille modi ma c'è un problema :)

Il problema è dovuto che in PHP c'è un enorme divario tra la versione 4 e la 5, ora ti dico quello che puoi ragionevolmente fare per leggere un file in tutte e due le versioni.

$array = file(testo.txt);

ti mette l'intero file in un array, dove ogni riga corrisponde ad una voce dell'array: $array[0] = riga 1 del file di testo, $array[1] = riga due del file di testo, e così via fino all'ultima riga.

metodo classico:

$handle = fopen('file.txt', 'r'); // Aperto in sola lettura.
while (!feof($handle)) {
   $buffer .= fgets($fd, 4096);
}
fclose($handle);

prende una riga dal file e la mette in $buffer, alla fine $buffer contiene l'intero file di testo.

Se invece hai il php 5, questi metodi vanno bene lo stesso e anzi se non hai particolari esigenze per ora te li consiglio, perché non tutti i servizi di hosting a pagamento o meno, sono ancora passati alla versione 5 del php, quindi fino a quando non saprai dove mettere il tuo cms, rimani sul generico, per non doverlo rimodificare dopo.

risposto 10 anni fa
Marco Grazia
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda