Pubblicare un pezzo di una canzone sul web?

Pubblicare un pezzo di una canzone sul web?

sto smanettando da ore ma....nemmeno sul sito della SIAE c'è uno straccio di documento che indichi le modalità di riproduzione di un file musicale coperto da copyright, figuriamoci per la pubblicazione sul web (come sottofondo intedo no sharing).

Qualcuno scrive che restando nelle sette battute non si incorrre in nesuna sanzione, sarà vero e soprattutto a cosa corrispondono sette battute?

Io ho preso un pezzo di un'artista internazionale, ho tagliato solo il ritornello 20sec. su 3,40minuti, ho creato un fid-in ed un fid-out, ma secondo voi è legale??

mha!

inviato 9 anni fa
yusizu
X 0 X

Credo che hai sbagliato forum per una domanda così tecnica, ma slegata dal PHP :)

Intanto che tipo di licenza ha l'autore, dato che non esistono solo le licenze 'standard' sul copyright, ma per fortuna ci sono brani rilasciati addirittura sotto Creative Commons, in questo caso solitamente, la licenza libera da qualsiasi restrizione sulla riproduzione del brano.

In ogni caso, sul sito della SIAE credo che ci sia poco al riguardo, dato che le leggi che regolano l'esecuzione di un brano o comunque di un opera, vengono fatte dal Parlamento Italiano e non dalla SIAE stessa, la quale dovrebbe solo tutelare l'autore riguardo i suoi diritti sull'opera.

Insomma, forse c'è ma è difficile trovare qualcosa su quel sito, ti consiglio di cercare su altri siti, come ad esempio l'ottimo InterLex o Studiocelentano, che essendo specifici per le leggi italiane e non, sicuramente hai più possibilità di una risposta adeguata.

Puoi anche scrivere su forum.diodati.org dove ci scrivono anche molti avvocati e proprietari di Web Farm (ma si può dire così?) tra le più grandi in Italia. Altro non so dirti, davvero.

risposto 9 anni fa
Marco Grazia
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda