Sessione vs Query

In un progetto per un forum ci sono innumerevoli opzioni relative alla navigazione che l'utente può customizzare. Ad ogni pagina quindi si deve fare un check di queste opzioni prima di renderizzare il contenuto. Tra le innumerevli query che già faccio, aggiungerci pure quelle sulla tabella delle preferenze mi sembra eccessivo, ma mi sembra pure eccessivo imbottirmi di variabili di sessione, che comunque scrivono su file system.

E' appurato il fatto che un'operazione di scritura su file system locale è meno onerosa di una query su mySql, ma esiste un limite teorico di varibili di sessione oltreil quale sarebbe meglio non andare?

Le varibili di sessione occupano solo spazio sul relativo file o intasano anche la memoria del server?

Non vorrei esagerare. :-\

inviato 9 anni fa
IcarusDream
X 0 X

Bella domanda! In generale non mi starei a preoccupare troppo di "grosse" sessioni, in passato ho usato enormi sessioni senza problemi. Il punto è che, se non l'hai fatto, per un forum prima o poi metterai le sessioni su DB (per valutare gli utenti online ad esempio, oppure chi sta visualizzando una determinata board) quindi qualsiasi scelta tu faccia sarai smpre su DB. Però recuperare i dati da una sessione su DB è generalmente un'operazione più rapida del recupero degli stessi dati dalle rispettive tabelle.

 :bye:

risposto 9 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Su DB metterò il session ID, non l'oggetto di sessione.

Alla fine c'è da valutare se la scrittura su file è più veloce della query su DB.

Di primo acchito si direbbe che è più veloce, ma alla fine non è una semplice scrittura su file...

risposto 9 anni fa
IcarusDream
X 0 X

Nel dubbio (che rimane) io guarderei come lavorano i forum "importanti" come vBulletin, IPB e SMF.

 :bye:

risposto 9 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda