Paginazione: quale metodo?

Senza andare a scaricare classi o script fati da terze parti, per la paginazione o sempre seguito due metodi.

Il primo è fare una query che abbia lo statement LIMIT parametrizzato, il secondo è quello che fa eseguire la query completa e poi usa la funzione mysql_data_seek per spostare il cursore lungo il recordset.

Qual'è il migliore secondo voi?  :-\

inviato 9 anni fa
IcarusDream
X 0 X

Secondo me il migliore dipende dalla quantità di dati, se sono molti forse conviene fare più query e "spostare" meno quantità di dati.

risposto 9 anni fa
LonelyWolf
X 0 X
se sono molti forse conviene fare più query e "spostare" meno quantità di dati.

Quindi per non avere "brutte" sorprese in futuro la prima soluzione è la migliore?

 :bye:

risposto 9 anni fa
Marco Dario
X 0 X

Bisogna cercare di fare una previsione, ad esempio per quel poco che ne so, per un sito di e-commerce non penso si arrivi a superare 500/600 articoli differenti, potrebbe andare anche la seconda soluzione;

come esempio di grandi quantità di dati si potrebbe pensare ad un sito di statistiche, anche se inizialmente sono poche non faranno altro che crescere, con tutti i navigatori che ci sono :D quindi magari è meglio la prima.

risposto 9 anni fa
LonelyWolf
X 0 X

Con MySQL io consiglio sempre la LIMIT perché è molto semplice da implementare e funziona con tutte le clausole WHERE, GROUP BY, HAVING ecc.

Con altri DB invece (vedi Oracle) la LIMIT o non c'è oppure non è così versatile quindi effettivamente per pochi dati potrebbe convenire lavorare con il seek nel set di risultati.

 :bye:

risposto 9 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda