PHP Nuke, ristrutturazione, e

Ciao a tutti,

apro questa discussione in modo un po' immaturo giustificato dal fatto che, non avendo mai fatto nulla in questo campo, non so bene come e cosa chiedere.

La situazione è la seguente. Ho due settimane di tempo per prendere uno shop online e trasferirlo da una server ad un altro. Il tutto senza avere nessun background nella gestione unix e nella programmazione php. E' da escludersi un "rinunciare per mancanza di competenze" visto che la gestione, in perfetto stile famigliare, impone che si supplisca a questo genere di carenze con sacrifici e testardaggine. Improvvisato mulo da combattimento, eccomi qui a scrivervi...

Lo shop in questione è stato programmato nel 2002 usando come framework base php Nuke (versione 5.4, ai tempi... oggi siamo alla 8.). Da quel che ho capito php nuke offre tutta una serie di tool, e il sito e' stato programmato come suo modulo.

Avendo trasferito il sito da un server vecchio ad uno nuovo, dove gira debian e tutti i pacchetti aggiornati, il sito non funziona, dando due errori:

1) la pagina principale funziona, ma appena che si sposta escono errori di diritti di accesso

2) la sezione admin non lascia accedersi.

(So che queste cose dipendono molto da come é costruito il sito, e voi non ce ne potete nulla, ma le scrivo per completezza)

Detto questo mi ritrovo davanti ad una serie di ostici dubbi: il sito non funziona perché ci sono conflitti fra php vecchio (4, a stima) e quello recente? Il sito non va a causa di un php nuke troppo vetusto? Il sito non va perché il nuovo server è configurato male? Riuscirò nella mia quest o morirò nel tentativo?

Mi è stato consigliato, come passo iniziale di installare apache2, php e mysql, per vedere di far funzionare il sito almeno in locale, e occuparmi della racola del server in un secondo momento. Mi è anche stato detto che forse varrebbe la pena di aggiornare il sito alla nuova versione di php nuke (il fatto che sia a pagamento è  trascrurabile). In ultimo, la gestione vedrebbe interessante l'opione di aggiungere un sistema di ricerca per il database, ora assente e maggiore mancanza del sito.

Insomma, da fare ce n'è, e se qualcuno ha consigli o esperienze da condividere, sia il benvenuto.

Ciao e grazie.

inviato 9 anni fa
Memento_Mori
X 0 X

La tua situazione è più complicata di quanto credi, poiché le cause di malfunzionamento possono essere molte e le relative soluzioni possono richiedere competenze eterogenee, sia di sviluppatore PHP sia di sistemista UNIX.

Le principali cause di malfunzionamento possono essere legate alle differenti versioni di PHP, alle differenti configurazioni di PHP (impostazioni del php.ini) ed alle differenti impostazioni del server (percorsi, permessi, ecc.)

Da dove iniziare? Se il sito apporta in questione è una customizzazione di PHPNuke ti sconsiglio di aggiornare PHPNuke, anche se sarebbe la cosa più sensata da fare visto che sicuramente quella versione è piena di bachi e falle di sicurezza.

Io inizierei a lavorare sui singoli messaggi di errore che vengono mostrati, quindi magari potresti riportarne qualcuno.

 :bye:

risposto 9 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Ho iniziato a fare proprio questo. Ho installato tutto in locale, e ho provato ad inserire il vecchio modulo dello shop nel nuovo php nuke. Il risultato è che non funziona e che debuggando trovo errori e loop infiniti. Ho cercato online una versione aggiornata del modulo usato ("la boutique"), ma non ho trovato nulla.

In ogni caso, grazie per la risposta.

risposto 9 anni fa
Memento_Mori
X 0 X

Allora: come hai fatto il trasferimento da un server all'altro? (Da uno Win a uno Linux?)

Se come immagino hai usato il tuo pc di casa come tramite, devi considerare che trasferendo file via ftp si possono azzerare i permessi dei singoli file.

Se è capitato ciò è la cosa migliore che ti poteva capitare :) dato che depositando i file sul nuovo server, questi prendono i permessi e il nome utente del nuovo account.

Se invece l'hai fatto da server a server, è possibile che abbiano mantenuto i vecchi permessi che ovviamente non possono funzionare sul nuovo account, dato che non coincidono.

Questo può dare i problemi che hai riscontrato tu, uniti ovviamente alle versioni aggiornate dei programmi che girano sul nuovo server.

A questo posso aggiungere però che: PHP 5 è ancora abbastanza compatibile verso la versione 4 e quindi a meno che gli errori non vengano dalla gestione degli array GET e POST difficilmente ci dovrebbe essere un problema di compatibilità. Ma non conosco quella roba che è PHP-Nuke e per quanto ne so, potrebbero esserci altre incopatibilità.

Sarebbe bene che tu qui, specifichi quali errori incontri, così che ti si possa aiutare.

Altra incompatibilità può essere rappresentata dal motore di database, dato che effettivamente anche nelle versioni 4 del MySQL (se usi questo come penso) ci sono stati parecchi aggiornamenti.

Per Apache no, non ci sono incompatibilità se non nel fatto che gli stessi sviluppatori del PHP dicono specificatamente che è meglio usare la versione 1.3.x al posto della 2.x con il loro linguaggio.

Quindi se vuoi una mano, inizia a darci gli errori in streaming che vengono fuori, altrimenti sarà dura aiutarti.

risposto 9 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

Ok, al di la di un problema di diritti che non ho ancora risolto e che tengo come problema futuro, ho questioni di incompatibilità dovuti a php nuke. Il sito usava un modulo di php nuke chiamato "La Boutique" che non è più stato aggiornato, e che con la nuova versione di php Nuke, richiede un lavoro abbastanza grosso di update. Sono costretto a debuggare passo per passo, modificando alla cieca e facendo delle ipotesi. Son riuscito a fare andare mezzo sito, ma manca ancora un bel po. Si sta quindi considerando l'idea di cambiare piattaforma, abbandonando php nuke, e scegliendo qualcosa di adatto ad uno shop.

Ringrazio per le risposte. In caso avrò altri bisogni tornerò  O0

risposto 9 anni fa
Memento_Mori
X 0 X

Guarda che il problema dei diritti non è secondario, ma è la prima cosa.

Su gnu/linux e su tutti gli unix in genere, se un file non ha i diritti per "girare" o appartiene ad qualche altro utlizzatore (account) non funziona e il risultato è ciò che hai notato tu.

Qundi il consiglio generale è per prima cosa di controllare che tutti i file girano con nome utente uguale a quello dell'account del sito, poi inizzi il debug.

Una discreta piattaforma alternativa al PHP-Nuke comunque può essere Joomla! anche se sono scettico verso questa piattaforma, dato che è scritta in modo pessimo.

Prova anche la Typo03 molto leggera e performante (c'è anche il sito italiano http://typo3.it/)

O inizia da qui che è meglio :D http://typo3.org/about/sites-made-with-typo3/?no_cache=1&tx_t3references_pi1%5Bstatus%5D=1

Questa è fatta con Typo3 http://www.metabo.de/

risposto 9 anni fa
Marco Grazia
modificato 9 anni fa
X 0 X

Mi scuso, avrei dovuto specificare che attualmente sto tentando di sistemare il sito su windows, e mi occupero' di linux in seguito.

Grazie comunque.

risposto 9 anni fa
Memento_Mori
X 0 X

Aaah bè :D

risposto 9 anni fa
Marco Grazia
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda