ho un problema con l'installazione del php

Allora ragazzi, non so se è questa la sezione del forum per porre certi quesiti ma tant'è che la posto qui, poi se vuole Gianni la può spostare dove crede sia più opportuno.

Il quesito è questo: in un server di produzione che gestisco ho dovuto da poco tempo reinstallare tutto il software per un problema al disco rigido. Ora va bene ma il php ... il problema sono le estensioni non riesco a fargliele digerire.

Sul sistema gira gnu/linux CentOS, una copia di Red Hat Enterprise per capirci, Apache 1.3.x e php 5.2.3 compilato dal pannello di controllo.

Io sono quasi certo che il pannello di controllo abbia degli errori ma i soci, non vogliono compilare il php dalla shell, credono che poi questo non interagisca più dal pannello, io non sono d'accordo, ma, non si è soci per nulla qundi devo risolvere la faccenda per altre vie.

Ho controllato e la prima volta ho notato che nessun file dei moduli del php era presente sul disco rigido, quindi per una prova vi ho copiato quelli presenti sul mio pc di casa, ricostruendo i percorsi ma non ha funzionato, abbiamo fatto intervenire un tecnico del pannello di controllo, che paghiamo, ma non ha risolto nulla.

Avete delle dritte voi? Perché io non so più dove sbattere la testa. Grazie.

inviato 9 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

Ricapitolando non trovi le estensioni di PHP? Il PHP è stato installato via RPM? Hai controllato se ci sono RPM distinti per installare le estensioni? (Sulla SuSE è così)

 :bye:

risposto 9 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Allora Gianni è stato risolto in un modo che ....  :tichedoff:

Le gd le abbiamo installate a mano, poi ci siamo accorti che c'erano ancora problemi, abbiamo controllato e abbiamo scoperto che il suxec impediva agli script installati in cartelle che avevano i permessi superiori a 755 di fare alcunché-

Alcuni CMS come Mambo ad esempio, usavano addirittura permessi 777 per le cartelle o non funzionavano, ebbene il suexec ha abbassato i limiti di tali permessi e quindi tutti gli script che facevano un uso particolare del filesystem hanno smesso di funzionare.

Pian piano, abbiamo chiesto agli utenti interessati del problema, di modificare gli script a mano e ora fonzionano.

Insomma morale, una somma di problemi infiniti, certo è che la compilazione del php dava tutto installato e funzionante (php_info() per capirci) ma le librerie fisicamente sul servern on c'erano, come mai? Non ci sto capendo nulla francamente, maledetti RPM e viva i DEB  :2funny:

risposto 9 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

tieni presente che le estensioni di PHP possono essere compilate all'interno dello stesso PHP, quindi non risiedono su file esterni

 :bye:

risposto 9 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Infatti credo che sia così, ma non potevo verificarlo aprioristicamente, pensa anche allo sconforto di dover cercare qualcosa che apparenetmente non esiste e poi scoprire che tutto dipendeva dai permessi della cartella.

risposto 9 anni fa
Marco Grazia
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda