Quale editor è migliore per PHP?

Mi sembra un thread interessante da aprire..io sono libero professionista e devo avere tutto il software in regola..ma non posso certo permettermi Dreamweaver, quindi la mia scelta è ricaduta su programmini shareware che ho regolarmente acquistato:

WEBUILDER 2007 8.1 (39 euro), PHP DESIGNER 2007 5.5.1 (50 euro), CSE HTML VALIDATOR PRO 8.04 (100 euro, il migliore programma per la valdiazione di siti) + la raccola completa dei programmi CoffeeCup che ho preso ad una offerta speciale a 170 euro.

Sì mi direte meglio roba open source come NOTEPAD++ 4.2.2 che uso regolarmente per fare debug di piccolis cript..ma non è meglio avere programmi specifici e a basso prezzo come i primi due ? che prevedono fra l'altro sessioni FTP sempre attive con download e upload diretto, completamento istruzioni HTML e CSS tramte il pannello Inspector, debug con breakpoint, ecc cose che Notepad++ e altri open source non hanno certo...

inviato 9 anni fa
emulman
X 0 X

A molti è passato inosservato il progetto PDT, ovvero "PHP Development Tools framework for the Eclipse platform". In pratica sono dei plugin per eclipse che permettono di gestire progetti PHP. E' interamente gratuito e a settembre dovrebbe uscire la prime release stabile, anche se la versione attualmente disponibile è già piuttosto matura.

Ecco il link al progetto:

http://www.eclipse.org/pdt/

da quì invece si può scaricare:

http://download.eclipse.org/tools/pdt/downloads/

consiglio di scaricare la versione all-in-one

La piattaforma Eclipse è nota per avere tantissimi plugin (FTP, CVS, editor HTML, editor e debug Javascript, ecc..) quindi con un unico programma si potrebbero avere praticamente tutti gli strumenti per sviluppare.

Questo progetto sarà la base del futuro Zend Studio, l'IDE PHP della Zend.

 :bye:

risposto 9 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Jedit ha le stesse caratteristiche di un qualsiasi altro editor con il completamento del codice, ma è libero ed è gratuito.

Ovviamente non a tutti piace usare un editor che ricorda tanto emacs e similia nella sintassi dei comandi o nell'interfaccia generale.

Ah libero non vuol dire gratis  ^-^

risposto 9 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

Gianni, ho pprovato eclipse con il plugin per php e mi pare ottimo  ;D grazie per la segnalazione  ;)

risposto 9 anni fa
patrick91
X 0 X

Tra l'altro ho scoperto che notepad++ ha il completamento del codice, basta premere ctrl+barra spaziatrice

risposto 9 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

Per piccoli edit uso anch'io Notepad++ però ha parecchi problemi con la colorazione del codice, ad esempio nell' escaping delle stringhe, trovo fastidiosa anche la trasformazione degli URL

risposto 9 anni fa
Xscratch
X 0 X

A sì? strano io lo amo proprio perché non mi ha dato mai questi problemi di colorazione.

Sugli url non so dirti.

risposto 9 anni fa
Marco Grazia
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda