Ridimensionare le immagini

Salve a tutti sono nuovo del forum, è un pò di tempo che non partecipo ad alcuna community anche se la voglia di sviluppare script in php e di discuterne non mi è mai mancata, e perciò ho deciso di ricominciare da qui!

Vi pongo un piccolo problema: ricordo tempo fa di aver letto di funzioni di php che sono ingrado di manipolare le immagini (ingrandire, rimpicciolire, aggiungere testi, ecc..). Poichè ho creato uno script in php per la gestione di una galleria molto semplice da utilizzare, ma al tempo stesso molto efficace, avevo bisogno che il php mi creasse le thumb in automatico, per non doverlo fare con qualche programma sul pc per poi uploadarle..

Inoltre..tutti i server supportano queste funzioni di Php? Aruba o AlterVista ad esempio??

Grazie a tutti in anticipo..

inviato 9 anni fa
coire1
X 0 X

Le funzioni di cui parli sono le cosi chiamate GD (o librerie grafiche del PHP), dire quali server le supportino è impossibile dato che non vengono compilate in modo predefinito col PHP ma deve essere scelta da chi lo compila, quindi per sapere se ci sono, o si chiede all'hosting prima di comprare dello spazio e si cambia hosting.

Per realizzare una thumbnail, ovvero, per poter modificare una qualsiasi immagine per ingrandirla o diminuirla ci sono migliaglia di funzioni già pronte all'uso.

Io personalmente uso una classe che mi sono autocostruito, ma che ho realizzato partendo dagli esempi del manuale online del PHP.

Comincia pure da qui: http://it2.php.net/manual/it/function.imagecreatefromjpeg.php

oppure cerca in questo forum, che di queste cose se n'è già parlato in abbundantia :)

risposto 9 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

La principale funzione da utilizzare è imagecopyresampled() e nella pagina relativa del manuale trovi 2 esempi di utilizzo, di cui il secondo è proprio la creazione di una miniatura:

http://it2.php.net/manual/it/function.imagecopyresampled.php

 :bye:

risposto 9 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda