viste modulari

ciao a tutti!

Mi sto avvicinando ora allo Zend Framework e ho qualche dubbio da risolvere :)

Vorrei realizzare un sito con vari moduli da riutilizzare in più pagine: modulo menu, modulo ultime notizie, modulo login ...e così via.

Ovviamente per ogni modulo ci sarà il suo bel controller e la sua vista (che generalmente renderizza il contenuto all'interno di un signolo div).

Poi vorrei creare le pagine vere e proprie che contengono i contenuti principali e alcuni dei moduli creati.

Per esempio:

pagina index: conterrà il modulo login, il modulo menu e il modulo ultime notizie + un contenuto principale

pagina news: conterrà il modulo menu + un elenco delle news presenti

pagina singola news: conterrà il modulo menu + il contenuto della singola news.

Ora, ho già impostato la struttura del progetto a moduli (come indicato nella documentazione ufficiale) ma non mi è chiaro il meccanismo per incapsulare i vari moduli all'interno delle pagine. Infatti, non si tratta di fare un semplice "include" all'interno delle views (come potrebbe essere un footer ho un header) ma ogni modulo deve essere prima renderizzato e poi inserito nel template. per esempio, il modulo ultimenotizie dovrebbe prima caricare le ultime notizie da database e stamparle in un elenco e poi inserito all'interno della pagina. inoltre mi trovo ad avere un altro problema. Prendiamo per esempio il modulo login: inseriti user e pass (corretti) questo dovrebbe renderizzare qualcosa tipo "benvenuto utente xxx" rimanendo sempre nella stessa pagina.

Sapete consigliarmi la strada migliore per implementare questo tipo di soluzione?

Ciao e grazie!

Francesco

inviato 9 anni fa
illogico
X 0 X

Attualmente non esiste una tecnica nativa per realizzare le pagine con questo approccio. Manca il supporto sia all'implementazione di viste modulari sia all'uso di più controller per gestire un'unica pagina. A dire il vero si potrebbero usare più controller ma la tecnica impiegata non è orientata a realizzare quello che desideri.

Questi problemi verranno risolti presto, forse nella prossima versione (1.1), infatti l'argomento è stato già sviscerato:

http://devzone.zend.com/article/1988-Complex-Views-in-the-Zend-Framework

per adesso ti devi accontentare dell'include nelle view e devi "giocare" un po' con l'ereditarietà dei controller per implementare diverse funzionalità in un unico controller

 :bye:

risposto 9 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Ciao, (mi sono appena iscritto)

qual è la situazione attuale con il ZF versione 1.0.2 , riguardo le "complex views" ?

Ho trovato i tutorial di Padraic Brady, ma sono un po' complessi... è l'unico modo?

risposto 9 anni fa
teuz80
X 0 X

non credo che vedremo importanti novità nelle versioni 1.0.x ma è probabile che nella prossima 1.1.0 ci sia qualche risposta ufficiale in merito.

Comunque all'oggi la situazione non è poi così nera, nel senso che non è difficile usare gli include per caricare dinamicamente delle porzioni di template all'interno di quello principale.

 :bye:

risposto 9 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda