Inserimento voti...

PHP - PhpMyAdmin - MySql

Ho tre tabelle: studente (id_studente, cognome, nome, classe, ecc.) voti(id_voto, id_studente, data, voto, ecc.)

note(id_nota, id_studente, nota, ecc). Lo scopo è quello di consentire ad uno studente (loggandosi) di vedere i propri voti ed eventuali annotazioni. Per quanto riguarda la visualizzazione (SELECT), nessun problema, mi sono piantatocon le INSERT  e le UPDATE (inserisco direttamente da PhpMyAdmin). Non riesco a progettare qualcosa di pratico...Per inserire un voto ad uno studente non so come partire. Il top per me sarebbe avere la possibilità di selezionare in automatico l'elenco di una classe e poter assegnare il voto o/e una annotazione a ciasun elemento. Vedo che in molti siti compaiono le caselle a menu...che selezionando una voce rimandano alla sezione voluta...

inviato 9 anni fa
lupo53
X 0 X

mostra una pagina con l'elenco delle classi, e per ciascuna di esse un link permette di accedere alla pagina con gli studenti di quella classe. Anche gli studenti sono mostrati come un elenco e per ciascuno di essi ci sono 2 link, uno per aggiungere un voto, l'altro per aggiungere una nota.

I link per l'elenco delle classi saranno del tipo mostra_classe.php?classe_id=23

I link per aggiungere un voto ad un determinato studente saranno del tipo: aggiungi_voto.php?studente_id=321

 :bye:

risposto 9 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Detto cosi mi sembra semplice...purtroppo avrei bisogno di qualche dettaglio in più! La non più verde età forse mi crea qualche problema  :-\

risposto 9 anni fa
lupo53
X 0 X

cos'è che non sai fare?

risposto 9 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Mi servirebbe l'elenco dei nominativi di una classe con accanto due caselle: una per il voto e una per l'eventuale annotazione. Ma se estraggo i nomi con una SELECT non so poi come fare per riutilizzarli per ottenere quello che ho esposto sopra.

risposto 9 anni fa
lupo53
X 0 X

Devi costruire un form dinamicamente, generando l'HTML attraverso un ciclo FOR sull'array degli studenti. Ma se sei alle prime armi ti consiglio l'approccio che ti ho suggerito nel precedente messaggio, ovvero mostrare l'elenco dei nominativi e per ciascuno di essi 2 link che puntano a 2 script distinti, uno per inserire il voto, l'altro per le note. Questo perché il form che contiene le caselle per tutti gli studenti è più difficile da gestire ripsetto ad un form per l'inserimento di un voto per un solo studente.

Comunque se hai difficoltà a gestire un form ti consiglio prima di studiacchiare qualcosa, magari i corsi presenti su questo sito.

 :bye:

risposto 9 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Grazie comincio a vederci in po' più chiaro :)

risposto 9 anni fa
lupo53
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda