Creazione automatica di un file e conseguente download a livello utente.

Come da titolo, ho un'applicazione scritta in PHP che mediante un semplice tutorial crea un file di testo con le caratteristiche scelte dall'utente.

Questo fa si che ogni file creato sia ogni volta diverso, utente per utente.

Alla fine della procedura, ciò che è stato creato viene mostrato a video per un'eventuale stampa o più semplicemente per un copia e incolla, ma io vorrei registrarlo su un file in modo da farlo scaricare da ogni utente, è più semplice di un copia e incolla.

Il problema si presenta dal momento che gli utenti che utilizzano la procedura di creazione del file possono essere diversi nello stesso momento, quindi, in ogni momento ci possono essere più file e ogni file, ha sempre lo stesso nome e quindi non può stare nella stessa directory con gli altri, ne è pensabile di creare una cartella per ogni utente.

Così ho pensato che poteva essere interessante creare ogni volta un tmpfile in memoria. Ottimo, questo crea un file temporaneo e ogni volta che viene chiuso si cancella automaticamente, così non devo controllare se ci sono sessioni attive ogni volta per cancellare i file senza più sessione (se uno chiude il browser senza scaricare nulla mi crea dei files che poi rimarrebbero lì).

Bene, diciamo che ho creato il mio file temporaneo in memoria che contiene tutto ciò che l'utente vi ha inserito dentro; come faccio a farglielo scaricare dal momento che appena lo chiudo mi si cancella?

E sopratutto come faccio a dargli il nome che voglio io e non quello che ha deciso la macchina?

inviato 9 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

Il file temporaneo "muore" al termine dello script quindi non sopravvive tra una richiesta e l'altra dell'utente.

Se poi creare al volo il contenuto del file potresti seguire un'altra strada: metti un link per scaricare il file che in realtà punta ad uno script. Questo ricrea il conenuto del file di testo e lo manda direttamente in output, senza salvarlo in un file. Poi con gli opportuni header imposti tipologia e nome file.

 :bye:

risposto 9 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Era il motivo per cui volevo crearlo con il tmpfile, però la seconda opzione mi alletta.

risposto 9 anni fa
Marco Grazia
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda