sicurezza in zend

Salve a tutti, ho una curiosità, vorrei sapere se zend framework ha qualche modulo particolare per implementare la sicurezza (intendo moduli per criptaggio) nella trasmissione dei dati sensibili quali login e password.

Grz a tutti per ogni intervento. Saluti :bye:

inviato 8 anni fa
reve
reve
1
X 0 X

La trasmissione dei dati di un form (ad esempio nome utente e password) avviene grazie al protocollo HTTP o HTTPS. Nel primo caso i dati viaggiano in chiaro, nel secondo sono criptati.

Il PHP non è interessato direttamente in questo trasporto di dati pertanto non partecipa in prima persona nella sicurezza del trasporto.

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Grazie Gianni come al solito sei stato chiarissimo e gentilissimo. Approfitto per chiedere come potrei fare per rendere sicuri (criptare) tali informazioni. Saluti :-)

risposto 8 anni fa
reve
reve
1
X 0 X

Come ho detto prima  è necessario utilizzare il protocollo HTTPS e per farlo bisogna acquistare un certificato SSL (si, è a pagamento) e configurare il server web in uso. Normalmente il gestore dell'hosting provvede a tutto.

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Alcune banche aggirano il problema usando uno script in javascript che implementa un algoritmo di cripatzione o usando il PGP sempre tramite script javascript e poi lo "ritraducono" in chiaro tramite le funzioni di decriptazione del PHP.

Però la cosa non è semplice e facile sia chiaro.

risposto 8 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

Ciao Marcolino, grazie mille per l'intervento, dopo settimane di attesa finalmente una risposta che si avvicina alle mie esigenze. Innanzitutto la mia problematica non è a livello di bache (le quali trattano con dati prettamente sensibili) ma più che altro mi servirebbe una soluzione anke minima giusto per non trasmettere proprio in chiaro i dati di accesso. Se potresti postarmi una soluzione anke la piu semlice cosi da farmi una base sul quale iniziare a lavorare e magari estenderla.

Grazie mille saluti

risposto 8 anni fa
reve
reve
1
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda