php su apple leopard

questo sito è molto completo e abbastanza importante tra le risorse italiane disponibili, dovrebbe però migliorare la sua completezza però estendendo tutto il suo contributo anche agli altri sistemi operativi. Windows è il più diffuso, ma sia Leopard che alcune distribuzioni linux stanno prendendo piede.

nei tutorial io ho visto come installare su windows passo passo, ma non c'è lcun riferimento ad altri sistemi operativi.

e dato che php va bene su tutti gli os perchè non mettere guide anche per questi ultimi?

sarebbe molto importante, visto che non c'è ancora un sito italiano che proponga l'istallazione php apache mysql per i neofiti che usano leopard [leopard ha apache e php nativi, ma configurare mysql è un'impresa].

ciao

bloodrayne  :bye:

inviato 8 anni fa
bloodrayne
X 0 X

Il problema è trovare qualcuno che abbia esperienza a riguardo...

Tu come stai messo?  :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

sono messa benino, ma non credo di essere capace a realizzare un tutorial completo.

php e apache sono già installati su leopard (php non ha le librerie grafiche! ), basta fare in modo che si "notino" ed è molto semplice.

i problemi vengono con mysql 5.  e molte guide su web sono discordi, non recenti etc.

molti preferiscono installare mamp, una suite che unisce i tre soft in uno.

ma anche quella ha delle limitazioni

è un terreno inesplorato per pionieri, ...

 :bye:

bloodrayne

risposto 8 anni fa
bloodrayne
X 0 X

Ciao il problema non è che il Mac è relativamente poco diffuso, ma che non lo è affatto per sviluppare applicazioni complete.

Come hai detto tu tutorial per Windows o gnu/linux ne trovi quanti ne vuoi, ma per Mac c'è poco o nulla ed è un peccato dato che comunque è un'ottima macchina con cui ovviamente si può fare di tutto.

Secondo il mio modesto parere dipende molto dal fatto che Mac è visto ancora, come la macchina per editare, grafica o testo non importa, ma nessuno lo usa per scrivere del codice PHP.

Ovviamente non è del tutto vero e se vai sui siti dedicati al Mac trovi un po' di tutto, però se mi dici che Leopard ha su un server Apache con PHP vecchi qualcosa di vero nelle dicerie c'è, anche se mi pare abbastanza strano che non si possa installare un MAMP aggiornato (anzi ecco un sito apposito http://www.mamp.info/en/), ci sarà pure un repository con i sorgenti precompilati da dove prendere le nuove versioni.

Anche se non l'ho mai fatto, ho un buon vecchio G3 ma uso prevalentemente PC, sia PHP che Apache hanno guide su come compilare codice nativo per Mac, non so come sta messo il MySQL francamente.

risposto 8 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

secondo me questo è il miglior pacchetto tutto in uno

http://www.apachefriends.org/it/xampp.html

disponibile anche per mac

risposto 7 anni fa
vercinstex
X 0 X

Scusate, io il mac non lo uso. Da anni mi sono fermato su Fedora.

Comunque ho notato in realtà che ci sono molti programmatori web che utilizzano proprio un S.O. di casa apple per sviluppare il proprio codice.

@bloodrayne

Secondo me non devi pensare subito di dover fare un tutorial completo. Secondo me, se vuoi scrivere una guida, potresti iniziare con il buttare giù le prime basi e poi piano piano svilupparlo. Una volta che è venuto fuori qualche cosa di utile anche ad altri a livello base si può pubblicare e poi passare ad articoli di approfondimento no?

Poi dipende dai redattori di phpnews se va bene questo sistema di pubblicazione...

Ciao

risposto 7 anni fa
Mario Santagiuliana
X 0 X

C'è anche Zend Server CE, un pacchetto della Zend:

http://www.zend.com/en/products/server-ce/downloads

 :bye:

risposto 7 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda