problema in javascript con finestra di alert

salve  ho creato un modulo con  2 radio button e un campo di testo, dove l'utente  attivare o disattivare un campo in base alla scelta fatta.

ora vorrei che se l'utente dimenticasse di spuntare uno dei 2 rado button, uscisse la finestra che avvisa l' utente che nn ha operato la scelta, come posso fare?

inviato 8 anni fa
mela81
X 0 X

grazie in questi siti ci sono già stata, ma purtroppo nn sono riuscita a risolvere nulla, poichè il mio problema nn riguarda solo i radio button e la finestra di alert, ma riguarda  i radio button il text box e la finestra di alert, mi puoi dare qualche altra indicazione, un esempio concreto?

risposto 8 anni fa
mela81
X 0 X

che tipo di controllo devi fare sul campo di testo?

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

il tipo di controllo sul campo di testo l'ho già fatto ed è questo quando clicchi sul primo radio button che ra presenta il si il campo di testo si attiva, quando invece clicchi sul secondo radio button che rapresenta il no, il campo di testo si disattiva, e l'utente nn può scrivere nulla.

Ma il mio probema  un' altro non riesco a far interagire questa funzione con un altra cosa che vorrei venisse fatta, ossia quando l'utente si dimentica di spuntare uno dei 2 radio button, vorrei che comparisse la finestra di alert con su  scritto:" ATTENZIONE!, SPUNTARE SI OPPURE NO" è  fino a quando l'utente nn  spunti si, oppure no, nn puo inviare il form, come posso fare a realizzare ciò?.

risposto 8 anni fa
mela81
X 0 X

nel tag form devi mettere un evento onsubmit="nome_funzione_js()"

questa funzione deve fare il controllo, in caso di esito positivo devi eseguire un "return true" e il form verrà effettivamente inviato, altrimenti metti un alert("messaggio") e poi un "return false" così che il form non viene inviato

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

 grazie per l'aiuto ma le cose che dici tu le ho già fatte e sono riusita a rislovere ma nn del tutto nel senso che compare la finestra di alert, ma poi quando premo ok mi invia direttamente il form senza controllare che il campo di sotto sia riempito oppure no, puoi farmi un esempio concreto e nn soltanto a parole?.

p.s. ho provato per risolvere il problema della finestra di alert a mettere return ma nn va, nn so il perchè

risposto 8 anni fa
mela81
X 0 X

Per bloccare il submit la funzione javascript deve essere richiamata dall'evento onsubmit del tag form e deve restituire "false". Tutto qui.

<form action="" method="post" onsubmit="return checkform()">

<script language="JavaScript" type="text/javascript">
function checkform ()
{
   if(...) {
      return false;
   }

   if(...) {
      return false;
   }

   return true;
}
</script>

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

scusami ma ancora nn riesco a capire, io ho il seguente codice che serve a fare quello che ho indicato nei post precedenti, eccolo:

  function setReadOnly(obj)
{
if(obj.value == "yes")
{
document.forms[0].txtVel.style.backgroundColor = "#ffffff";
document.forms[0].txtVel.readOnly = 0;
} else {
document.forms[0].txtVel.style.backgroundColor = "#eeeeee";
document.forms[0].txtVel.readOnly = 1;
}

dove devo inserire return?

risposto 8 anni fa
mela81
X 0 X

ho risolto il  problema dell'alert dopo avr cliccato si, ma nn ancora quello dell'alert se l'utente nn ha cliccato nessun dei dei 2 radio button mi puoi aiutare?, va bene la funzione che mi hai indicato ?

risposto 8 anni fa
mela81
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda