topic senza risposta

 :crazy:

Salve a tutto il N.G.

solo a titolo di curiosità voglio far conoscere l'esperienza che ho vissuto in questi ultimi giorni circa l'installazione di Mysql sul mio computer.

Premetto che non è la prima volta che installavo il programma sul computer (dopo la formattazione) sebbene l'ultima occorrenza si era verificata nel marzo 2006 e quindi, avendo dimenticato tutti i passaggi fatti, sono dovuto ricorrere alla guida pubblicata su questo sito.

Nel passato, tuttavia, non avevo mai avuto il problema che ho invece riscontrato in quest'ultima occasione.

Di diverso rispetto a prima c'erano i seguenti fattori:

nel passato l'installazione di php, apache e MySql era stata fatta subito dopo l'installazione del S.O. dell'antivirus e del firewall (che era, come adesso,  - ma guarda che razza di nome-'comodo'  firewall pro).

Inoltre la versione di Mysql utilizzata era la 5.021

Nella attuale installazione ho invece tentato di installare la versione 5.1. Inoltre i vari tentativi di installazione sono stati effettuati dopo che sul computer erano già stati installati molti altri programmi. Infine, particolare che credo vada evidenziato, nella situazione attuale il computer è stato posto in rete tramite un router wireless.

ciò detto, aggiungo infine che sia il firewall del router sia quello del computer erano stati settati in modo da consentire il passaggio di dati dalla porta 3306.

Nonostante ciò, dopo numerosi tentativi (effettuati disinstallando e reinstallando sia Mysql sia il firewall Comodo) e nottate trascorse a cercare spiegazioni su internet, non sono approdato a nulla, e ricevevo sempre il medesimo errore (1136 (?) - server mysql 5.1 non installato ... se il computer è protetto da firewall assicurarsi di avere aperta la prota 3306 ecc. poi tasto RIPROVA E ESCI)

A questo punto, colto da disperazione, ho deciso di rintracciare la precedente versione di MySql  (la 5.025)  dopo avere per l'ennesima volta disintallato la versione 5.1..

L'installazione giungeva per l'ennesima volta al quadro finale dove veniva fuori il solito messaggio di errore che ho già descritto, ma stavolta con un numero diverso 2032 (?) (n.b. chiedo scusa se i numeri di errore non dovessero corrispondere, poichè non li ho annotati l'importante credo sia il corpo del messaggio).

A questo punto, in preda all'ira, ho dato un colpo di click sul tasto riprova e, miracolo, l'installazione è stata completata con successo.

Ora vorrei capire, cosa è veramente accaduto e se qualcuno ha mai avuto simili esperienze.

Comunque sia credo sia una notizia utile visto che non sono stato in grado di trovare nulla a rigurado sul web e ringrazio tutti per la pazienza di essere arrivati in fondo a questo topic. :bye:

inviato 8 anni fa
Taita
X 0 X

Potremmo concludere che tutto è bene quel che finisce bene... Purtroppo però non è chiaro il problema che hai sperimentato e neanche il perché si sia risolto da solo.

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Vero!

Credo che, ma è solo una vaga supposizione, la versione di MySql 5.1 abbia un qualche file che, non viene disinstallato con tutti gli altri, questo  :-\ potrebbe in qualche modo vanificare anche la successiva disinstallazione e reinstallazione del firewall per cui quando è stata aperta la porta 3306 e successivamente reinstallata la stessa versione di MySql, in realtà il file che trovava la porta bloccata, non sia stato sostituito  ??? e quindi il tutto non funzionava.

Del resto qualche cosa del genere la suggeriva lo stesso messaggio di errore finale.

Poi installando la versione 5.0 i vari files hanno trovato tutto in ordine (le porte già aperte del firewall) e il problema non si è manifestato...

Ma è solo un lavorio di fantasia ^-^

risposto 8 anni fa
Taita
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda