lettura di file e pulitura stringa

salve,

ho dei file .sql che ho creato "manualmente" e che vorrei dare in pasto al php per poterne eseguire le query.

il problema è che la variabile stringa risultante dalla lettura del file presenta dei caratteri strani, tant'è che il mysql mi segnala degli errori di sintassi e si ferma. una volta lessi che esiste un modo per pulire la variabile da questi caratteri "strani", ma ci credete che non riesco più a trovare la pagina riguardante questo argomento?

nel file sono presenti delle insert per il database, e il mio algoritmo è strutturato in modo che, se esiste il file, lo legge finchè non incontra ";" (che non sarà inserito nella variabile stringa) o alla fine del file, esegue la query e ne segnala eventuali errori; dopodichè prosegue ritornando all'inizio del ciclo, e leggendo la query successiva.

ovviamente, se passo il contenuto al phpmyadmin o alla shell di mysql, il file viene letto senza problemi...

grazie

inviato 8 anni fa
larchitetto
X 0 X

Probabilmente l'editor che hai usato per creare il file di testo l'ha salvato in UTF. Prova dall'editor a cambiare la codifica in ISO 8859-1

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

ok grazie, proverò appena "passerò" per quella sezione di progetto :)

risposto 8 anni fa
larchitetto
X 0 X

aggiungo un appunto: ma se per qualche motivo non posso cambiare la codifica e mi arriva un file con la UTF? che si fa in quel caso?

grazie

risposto 8 anni fa
larchitetto
X 0 X

li converti.... puoi farlo sia con un editor di testi, sia da PHP utilizzando utf8_decode() o con iconv() o con mb_convert_encoding()

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

perfetto, grazie :)

risposto 8 anni fa
larchitetto
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda