classe DateTime

salve

esisteva il timestamp e le relative funzioni php che andavano dal 1900 (0 1970, in base al sistema) fino al 2038.

io avevo necessità di avere date che andavano ben oltre il 2038, e ipotizzai un sistema per aggirare l'ostacolo. il db ne subiva le conseguenze, memorizzando così le date su attributo int; in fase di scripting veniva fatta la formattazione e l'aggiustamento di data per dare poi l'output corretto. per gestire tutto ciò creai anche un paio di tool che mi aiutassero in questo lavoro, sempre in php.

ho "scoperto" di funzioni sql per la formattazione dei formati sql riguardanti le date, e anche della classe datetime di php.

a tal proposito avevo delle domande, per vedere se è il caso di cambiar sistema per il mio progetto.

vorrei sapere fino a quale data massima riesce a gestire e se io posso memorizzare tale valore in formato date (o simili) all'interno del mio database; infine in che modo usarla al meglio?

grazie

inviato 8 anni fa
larchitetto
X 0 X

La classe DateTime di PHP è utile per contenenre,  manipolare e visualizzare date e orari. Se però non hai particolari necessità di manipolazione ma solo di visualizzazione allora poi semplicemente memorizzare correttamente nel database le date in campi date e datetime e poi usare le funzioni di MySQL per la loro corretta visualizzazione.

In tutti i casi non ci sono limitazioni di alcun tipo.

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

il problema nasce dal fatto che devo gestire date che si aggirano intorno al 2250 O_o (il mio non è un progetto normale)

indi se mysql, la datetime, entrambi riuscissero a gestirmi date del genere, allora si: userei mysql per la corretta visualizzazione e formattazione per l'eventuale manipolazione via php...

non so se son chiaro xD

risposto 8 anni fa
larchitetto
X 0 X

non credo ci siano limitazioni sulle date, ma se ti vuoi togliere il dubbio fai prima a provare con phpmyadmin (per MySQL) e con un piccolo script PHP

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

ok proverò... =D

farò sapere eventuali sviluppi in merito

grazie

risposto 8 anni fa
larchitetto
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda