Campo in tabella o associazione?

Buongiorno a tutti. stavo guardando nella sezione corsi l'articolo sui database e mi è sorto un dubbio.

in una tabella di un  database raccolgo informazioni relative a vari documenti quali (nome, dimensione, tipo file..) tra queste informazioni inserisco anche la locazione del loro path tipo: /archivioPDF/"nome della sezione relativa al documento"... leggendo l'articolo mi è venuto il dubbio sulla corretta locazione di questo campo nella tabella.

magari ci sono 20 documenti che hanno lo stesso path perchè facenti parte tutti della medesima sezione!

è giusto mettere li la info sul path o è meglio fare una tabella a parte e poi creare un'associazione? come si fa a capire in generale quando fare una cosa del genere o no?

grazie mille

inviato 8 anni fa
sonny
X 0 X

Specifico che creerei una tabella contentente solo come informazione il path.. ne vale la pena o meglio lasciare il tutto com'è?

grazie ancora!

risposto 8 anni fa
sonny
X 0 X

Se a documenti appartenenti alla stessa sezione corrispondono path uguali allora un path non è riferito al file bensì alla sezione. Allora l'attributo path andrebbe nella tabella delle sezioni.

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

io posso avere più file che si trovano nella stessa directory e quindi nella tabella documenti avrò per più record lo stesso valore nella colonna path...

            NOME       DImENSIONE      PATH

file1         ...              ....              /ARCHIVIO/LEGGI

file2         ...              ....              /ARCHIVIO/LEGGI

...

filen         ...              ....              /ARCHIVIO/TECNICO

Ha senso fare una tabella dove mettere solo il path?

risposto 8 anni fa
sonny
X 0 X

Se il percorso non dipende da altri fattori ma può cambiare di file in file, anche se si verificano dei doppioni deve essere messo nella tabella dei file. Se invece i doppioni si verificano perché il path non dipende realmente dal file ma da altre informazioni allora il discorso va approfondito.

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Allora diciamo che ho 26 uffici e un database che raccoglie info su ogni documento relativo al singolo ufficio..

ad esempio, l'ufficio anagrafe avrà documenti quali il certificato di nascita, quello di matrimonio.. etc..

in particolare ho due tabelle nel database: ufficio e documento. la tabella ufficio contiene campi quali: id, il nome dell'ufficio, la pass per accedere all'area riservata, informazioni quali num di telefono, fax, email. ogni ufficio può caricare nel sistema e quindi ne database dei documenti quali appunto il certificato di nascita ad esempio per l'ufficio anagrafe.. ho una tabella documento nella quale ho informazioni relative al documento: l'id, l'id dell'ufficio a cui appartiene il documento, il nome del file, la dimensione, la descrizione del documento stesso utile per le ricerche da parte degli utenti, e così via.. tra queste ho anche il path del percorso sul server dove si trova il file.. ad esempio sempre per il certificato di nascita avrò come path /archiviopdf/anagrafe. in sostanza tutti i documenti dell'ufficio anagrafe avranno lo stesso path perchè si troveranno tutti dentro la cartella anagrafe. e così idem per gli altri 26 uffici. è giusto che l'informazione del path stia nella tabella dei documenti?

ancora grazie!

risposto 8 anni fa
sonny
modificato 8 anni fa
X 0 X

se il path dipende dall'ufficio allora deve stare nella tabella degli uffici

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda