Programmare OO con lo zend framework

Salve,

mi presento brevemente, mi chiamo Francesco, mi interesso di sviluppo applicazione web con PHP.

Lavoro su piattaforma LAMP, utilizzo GNU/Linux.

Pensavo di cominciare ad utilizzare programmazione ad oggetti, per rendere le applicazioni più scalabili.

Quindi mi dicevo perchè scrivere da zero un mucchio di classi e, piuttosto, non utilizzare un framework già bello e confezionato.

Ora mi chiedo:

  • Come è visto Zend dalla comunità open source?
  • Utilizzando zend finisco per utilizzare una gru per spostare uno stuzzicandenti?
  • Ok, ZEND è a oggetti e necessita di PHP5, ma ci sono ottime applicazioni come joomla, wordpress, etc. che girano su server anche con PHP4, si può superare questo ostacolo relativo alla portabilità?
  • esistono framework un pò più leggeri, a mio modesto parere zend è un pò lontano dalla 'logica degli strumenti' di GNU/linux (un piccolo script per una singola azione)?

Grazie in anticipo per le risposte,

Saluti,

F.

inviato 8 anni fa
pittura
modificato 8 anni fa
X 0 X

Ciao Francesco e benvenuto nel forum di PHPNews.it,

ti rispondo velocemente visto che devo andare a cenare, cercando di arrivare direttamente al punto delle domande da te poste.

premessa: La scalabilità di un'applicazione non è una caratteristica intrinseca della programmazione orientata agli oggetti bensì essa è data dalla capacità di analizzare, sviluppare ed astrarre i differenti moduli che andranno a formare l'applicazione finale da parte del programmatore. Questione di esperienza e di conoscenza quindi.

Detto questo, passiamo alle risposte concrete:

  • Lo Zend Framework è, secondo me, uno dei framework Open-Source per php con la curva di apprendimento più lunga. Dubito che sia adatto ad un novello programmatore OO, nel panorama dei framework per php, per semplicità spiccano sicuramente CakePHP e Symfony. CakePHP è perfino compatibile con php4, una caratteristica da te richiesta.

  • Sì e no. Tutto dipende dalla portata del tuo progetto, dubito che utilizzeresti un framework per fare un programma che sommi due numeri, no?
  • Ormai php4 è morto. È arrivato il tempo di passare a php5, non mi stancherò mai di ripetere: abbandonate gli hosting php4 se si rifiutano di passare a php5. Minacciateli di cambiare hosting e se non aggiornano, fatelo!
  • Credo di aver risposto già con i punti sopra elencati :D

Ciao, e ancora benvenuto. Penso che ti troverai bene qui  O0

 :bye:

risposto 8 anni fa
Andrea Turso
Andrea Turso
86
X 0 X

grazie  :)

risposto 8 anni fa
pittura
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda