mi consigliate lo zend framework??

ciao! devo fare un'applicazione abbastanza complessa in PHP mi sembra molto interessante lo zend framework molto avanzato perchè è OOP per l'integrazione con ajax - dojo e flex da quello che ho capito, ma costa un po' zend studio e non so se è il caso di fare la spesa e fare un'applicazione che vorrei riproporre in futuro con zend  inoltre dicono che è un po' difficile da imparare per chi è nuovo di zend. voi che mi consigliate? e l'hosting? che caratteristiche deve avere? è più costoso??

grazie  :)

inviato 8 anni fa
cyb
cyb
1
X 0 X

Lo zend framework è un ottimo strumento per realizzare applicazioni web di qualsiasi dimensione e complessità, usi solo i componenti che ti servono ed è completamente customizzabile, nel senso che è possibile modificare il comportamento di tutti i componenti.

L'architettura dell'intero framework è fortemente basata sui principi della programmazione ad oggetti e dei design pattern, quindi solo una buona conoscenza di queste tecniche permette un utilizzo disinvolto del framework.

E' vero però che all'inizio bisogna leggere parecchia documentazione per scoprire come funzionano i componenti che ti interessano per cui non si è immediatamente produttivi. Come tutte le cose potenti, lo zend framework inizialmente risulta complesso.

Per quanto riguarda i requisiti è necessario avere una versione recente di PHP 5 e, per i componenti che gestiscono i DB, serve avere PDO.

Altri componenti particolari richiedono altre estensioni.

Non è difficile trovare un hosting con queste caratteristiche, a meno di 100 l'anno.

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Grazie della tua risposta, con zend ho paura che si allunghino i tempi di sviluppo ma dato che programmo PHP 4 dovrei cmq passare al 5 e a OOP, non ha senso fare un'applicazione che vorrebbe durare con il 4 in questo momento credo, tanto vale imparo zend, non lo so se ci sono alternative migliori, ma è necessario usare zend studio come IDE per agevolare dato che nemmeno lo conosco?

risposto 8 anni fa
cyb
cyb
1
X 0 X

No, Zend Studio non è affatto necessario, anche se il completamento del codice dà una mano...

Programmare in PHP 4 oggi non ha senso, anche se sviluppi codice procedurale...

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

e allora al posto di zend studio??

dremweaver, eclipspe???

risposto 8 anni fa
cyb
cyb
1
X 0 X

come prodotto gratuito posso consigliarti eclipse PDT:

http://www.eclipse.org/pdt/

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

grazie tante!!

ciao :bye:

risposto 8 anni fa
cyb
cyb
1
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda