Mysql dubbi

Ciao a tutti sto iniziando ad impare ad usare Mysql, sia da riga di comando che da i vari tools grafici, come tools grafici uso MySQL administrator e MySQl query Browser , mi sapete dire se esiste un manuale che spiega come usare questi due programmi con esempi di creazione di databases, o è meglio creare il database direttamente da linea di comando e poi inserire i dati dai tools?

Con acces creavo le tabelle e poi le univo con i vari joing, è possibile farlo anche con MySQL?

Ciao a tutti e grazie  :bye:

inviato 8 anni fa
scooby1574
X 0 X

Per quanto riguarda la documentazione di MySQL Administrator, credo che l'unica fonte sia il sito ufficiale:

http://dev.mysql.com/doc/administrator/it/index.html

http://dev.mysql.com/doc/query-browser/it/index.html

Per quanto riguarda la seconda domanda dovresti spiegare meglio cosa intendi per fare i join: costruire graficamente delle query di tipo SELECT con delle JOIN?

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

ciao Gianni, darò un occhiata ai link che mi hai dato sicuramente.

Per quanto concerne la seconda domanda volevo come primo esercizio farmi la mia rubbrica

cosi ho creato le seguenti tabelle dati anagrafici, città, categoria per indicare se sono amici ecc, telefono in cui ho messo le varie tipologie, ovvero (cioè cellulare, cellulare2, casa, secondo numero di casa, fax, telefono lavoro) poi volevo creare una query in cui unire queste tabelle con la possibilità di aggiornare le singole tabelle direttamente dalla query , non so se mi sono espresso bene, tutto questo lavorando in maniera grafica e non da riga di comando sempre che sia possibile :-\

 :bye:

risposto 8 anni fa
scooby1574
X 0 X

Non so se MySQL Query browser permetta di costruire le query graficamente. Altri programmi però lo permettono, ad esempio SQLYog.

:bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Un consiglio dato che sto imparando, tu dici che è meglio iniziare dal liena di codice e poi passare ai tool grafici oppure usarli assieme, grazie  :bye:

risposto 8 anni fa
scooby1574
X 0 X

io uso solo strumenti grafici. L'SQL da utilizzare nelle applicazioni che sto realizzando lo scrivo a mano e lo testo sempre attraverso il programma. Il tool grafico però mi facilita la consultazione dei dati e la loro modifica, cancellazione ed inserimento, senza scrivere SQL per compiere queste operazioni.

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Quindi se ho capito bene le varie tabelle ed l'iserrimento dei relativi dati, li fai via grafica, mentre le relazione e le query le scrivi da riga di codice e poi le verifichi via grafica?

per cui posso fare tutte le tabelle che mi servono per il mio databse, ed in un secondo momento creare le varie realizioni ed le vari query, come si faceva con access in linea di principio?

scusa se ti martello, ma è un mondo totalmente nuovo.

MySqul i database dove li salva e come posso trasferirli da un pc ad un altro che è ha su Mysqul?

 buona domenica :bye:

risposto 8 anni fa
scooby1574
X 0 X

In generale per la gestione del database utilizzo gli strumenti grafici. Per gestione intendo tutte le attività non direttamente legate alla scrittura dell'SQL che poi vado ad inserire nelle applicazioni PHP.

Se devo realizzare una query per uno script PHP la scrivo prima "a mano" nello strumento grafico, quindi senza utilizzare funzionalità di autogenerazione dell'SQL, sempre dallo strumento verifico il corretto funzionamento dell'SQL che ho scritto e poi lo riporto nel codice PHP.

MySQL è completamente diverso da Access, lo spostamento di un database da un PC ad un'altro deve avvenire attraverso una procedura di backup e rispristino che conviene fare sempre attraverso questi strumenti grafici. Dimetica  quindi il copia-incolla di file.

In realtà anche la procedura di backup e rispristino si basa su file (lo script di backup appunto) ma questo file viene prodotto dal database sorgente, magari attraverso los trumento grafico, e poi deve essere importato nel database di destinazione.

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Ciao, ho scaricato il programma che mi hai consigliato sai indicarmi qualche buona guida o dove posso trovare dei manuali on line per Sqlyog, ho visto che si può gestire dalle tabelle ai datebase, non ho capito mi hai detto che riporti la queri in php, scusa ma non ho capito cosa intendi  :bye:

risposto 8 anni fa
scooby1574
X 0 X

La documentazione online di quel programma è disponibile sul sito del produttore sotto forma di faq:

http://www.webyog.com/faq/

Prima intendevo dire che per gestire database e tabelle, ad esempio per attività di manutenzione, mi affido agli strumenti grafici (come SqlYog). In queste situazioni quindi non scrivo SQL ma lascio allo strumento il compito di lanciare le query necessarie.

Se invece sto scrivendo un script PHP che prevede l'interazione con un database allora scrivo a manina l'SQL necessario. Però prima di scrivere queste query nel codice PHP, provo ad eseguirla e per farlo uso sempre lo strumento grafico. Questa volta però non uso automatismi ma mi limito a scrivere lo statement SQL nel programma, lo eseguo e poi controllo i risultati.

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Ora è chiaro, ma una curiosita so che Mysql salva i databases in una cartella all'interno del programma cosa accadrebbe se copio quella cartella in un altro pc che ha su Mysql.

Fin ora ho fatto siti o in html o in xhtml, quindi quando dovevo traferire i file usavo un normale programma ftp, nel caso di siti fatti con la struttura php, mysql, apache come faccio a traferire il tutto script e databases compreso, non credo che si possa fare con la procedura classica

 :bye:

risposto 8 anni fa
scooby1574
X 0 X

E' vero che MySQL usa dei file per salvare i dati dei database ma non puoi usarli per copiare un database da un server all'altro.

Questa procedura era possibile nelle vecchie versioni di MySQL quando venivano usate tabelle di tipo MyISAM. Adesso invece conviene sempre effettuare una classica procedura di backup e ripristino, anche perché se devi rispristinare un database su un server remoto, gestito dal fornitore di hosting, dubito che avrai accesso in scrittura nelle cartelle che contengono i file di database di MySQL.

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Capito per cui non era proprio una idea balzana dopo tutto,  sono arrivato solo in ritardo come versioni,

 :bye:

risposto 8 anni fa
scooby1574
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda