Motore MyISAM

Ciao la ditta a cui mi appoggio per creare databses usa MySqul il motore MyISAM , posso avere problemi con  il fare le relazioni tra varie tabelle? se ho letto bene non supporta le chiavi esterne? riesco ancora a gestire tutto via grafica tranquillamente? :bye:

inviato 8 anni fa
scooby1574
X 0 X

Le tabelle MyISAM non supportano i vincoli di integrità referenziale ovvero le "foreign key". Questo significa che non è possibile istruire il database affiché verifichi che gli attributi di una certa tabella "figlia" assumano solo i valori presenti in un'altra tabella "genitore".

Quindi se hai tabelle MyISAM con delle relazioni tra le colonne non avrai alcuna garanzia sulla congruità dei dati in relazione.

Adesso bisogna vedere come avvenga la gestione via grafica delle tabelle. Che software usi? Si basa sulle foreign key per gestire le relazioni?

 :bye:

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

ciao Gianni sto usando Myqul query dato che loro usano quello come tools grafico ho provato a scaricare anche quello che dicevi tu SQLyog, ma visto che non lo usano lo lasciato in sospeso,

Ho un altro problema come posso impostare il database affinche non duplichi un valore già inserito. Sto facendo una rubbrica  e fino'ora ho creato le seguenti tabelle la tabella nominativi dove metto solamente il nome de il cognome della persona, poi una tabella città con l'elenco delle varie città, una tabella cap, ed una tabella telefono,  volevo creare una tebella  categoria dove indicare se sono amici ecc.. una volta create le varie tabelle  tramite una query unirle al fine di avere una tabella contenitrice collegate con le altre

in modo d'avere sotto mano tutte le informazioni per i vari nomi, in questo modo le singole tabelle non hanno dati che vengono duplicate pù volte come cap e città questo sarebbe lo scopo a cui mi piacerebbe arrivare come primo stap

 :bye:

risposto 8 anni fa
scooby1574
X 0 X

La progettazione di un database non è una cosa che si improvvisa ma segue precise regole. Anche gli esperti procedono per gradi ed analizzano il dominio dei dati prima di lanciarsi nella creazione delle tabelle.

Qui trovi un intero corso dedicato all'argomento in questione:

http://www.phpnews.it/corsi/la-progettazione-dei-database/

 :bye:

P.S.: cerchiamo di non adare fuori tema...

risposto 8 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

ciao grazie :bye:

risposto 8 anni fa
scooby1574
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda