RAM 4 GB(Vista ultimate sp1 32 bit)

Ciao ragazzi.

Mi sono comprato da poco il mio nuovo computer:

Processore E8400

Scheda video : Gtx 240 800MB

Ram : 4GB

Ho installato l'ultima versione di Vista Ultimate SP1 32 bit ma ho un grande problema.

Se vado dalle proprieta di sistema, il s.o. mi dice che ho 4gb di RAM ...

...MA se vado dal TASKMANAGER -> "Prestazioni" dove c'è Memoria Fisica Totale c'è scritto 3326MB e non 4000MB come mi sarei aspettato. Infatti quando arriva ad occupare circa 3gb di ram mi dice 100% di spazio occupato.

Ho cercato di informarmi un pò ma da quello che ho capito con il services pack 1 non dovrei avere questi tipi di problemi e la cosa strana, che come ho detto prima, sul pannello di controllo del sistema mi indica effettivamente 4gb quando in realtà sembra che non sia così.

inviato 8 anni fa
Toto007
X 0 X

Ciao Toto007, hai per caso risolto questo problema? Da quanto ho letto in giro tempo fa questa è una limitazione voluta da zio Bill e ci sta poco da fare...

 :bye:

risposto 7 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Heila Gianni,

no purtroppo non sono più riuscito a risolvere. Addirittura avevo sostituito dei file di sistema di vista con quelli  di windows server 2008 (così come consigliato da qualche parte) ma c'è stato poco da fare.

Alla fine ho tagliato la testa al toro installando la versione a 64 bit che comunque non mi ha creato problemi.

risposto 7 anni fa
Toto007
X 0 X

Ciao caro, ma servono realmente 4GB di RAM?

risposto 7 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Gianni la limitazione non è stata voluta da Bill bensì è dovuta alla memoria massima indirizzabile con indirizzi a 32bit.

Nonostante la segmentazione degli indirizzi, un sistema a 32bit riesce ad indirizzare massimo 2^32bits di memoria (che dovrebbero corrispondere a circa 3GB) per questo il sistema operativo "non si accorge" della ram in più.

Il problema è risolvibile utilizzando un sistema operativo a 64bit, il quale utilizzando indirizzi a 64bit riesce ad indirizzare fino a 2^64bits di memoria, che dovrebbe essere abbastanza per i prossimi 10/15anni.

Anche se non posso esattamente definirmi filo-Microsoft mi infastidisce quando molta gente butta giù sentenze senza cognizione di causa (non mi riferisco a te Gianni, ma alle persone che hai letto e ti hanno fatto credere questo -- nel caso fosse stato così) e si finisce per parlare per sentito dire e/o basandosi su falsi miti.

Detto questo mi chiedo: ma non vi sembra ora di passare ad un OS libero?

Cia :bye:

risposto 7 anni fa
Andrea Turso
Andrea Turso
86
X 0 X

Quando si decideranno a fare i games compatibiliti anche per gli altri s.o. sicuramente :) e cmq non è detto che sniffiamo di solo windows  ;)

risposto 7 anni fa
Toto007
X 0 X

Con un bus di indirizzi a 32 bit si possono utilizzare 4GB di ram. Parte della ram però è riservata ai dispositivi che richiedono una mappatura in memoria, per cui il quantitativo disponibile si riduce a 3GB e qualcosa.

Nelle architetture x86 (32 bit) esiste da parecchio tempo il Physical Address Extension (PAE), un espediente tecnico implementato nel processore che, aggiungendo ulteriori linee al bus degli indirizzi, permette di utilizzare fino a 64 GB di ram.

Un sistema operativo a 32 bit su architettura x86 non troppo vecchia può quindi utilizzare fino a 64 GB di ram grazie al PAE, anche se può assegnare a ciascun processo solo 4GB. In realtà anche questo limite si può superare ma questa è un'altra storia.

A dimostrazione che il limite dei 4GB di Vista 32bit è voluto da zio Bill (e da tutto ciò che gli ruota attorno) basta pensare a tutte le più recenti distro Linux a 32 bit che non hanno questo limite ma anche agli stessi Windows Server 2003 a 32 bit arrivano a mappare fino a 64GB di ram.

 :bye:

risposto 7 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Okay, sarò costretto a rivedere il mio punto di vista.

Grazie per la delucidazione Gianni.

:bye:

risposto 7 anni fa
Andrea Turso
Andrea Turso
86
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda