php ed i namespace

Buongiorno a tutti  :)

Vorrei un parere sul modo di includere la mia libreria di classi nei miei progetti.

Fino ad oggi, per includere il mio framework nei progetti, ricorrevo ad un file "index.php" (il nome è casuale)

define(FRAMW_PATH,"C:/path/to/framework");
include(FRAMW_PATH."/path/to/controller.class.php");

in pratica includendo questo file dopo aver settato maualmente il valore della FRAMW_PATH potevo includere senza stringhe chilometriche le classi el framework dall'esterno della cartella in cui il framw stesso è incluso.

Oggi però ho pensato alla funzione set_include_path che permette di aggiungere directory di inculsione mutiple (tramite l'utilizzo di PATH_SEPARATOR).

Mi chiedevo la differenza effettiva tramite questi due approcci.... il secondo mi eviterebbe il dover continuamente richiamare la costante FRAMW_PATH,  però dovrei rimettere mano al codice di parecchie classi... insomma ne vale la pena?

inviato 7 anni fa
fatmatt
X 0 X

Io utilizzo l'approccio basato sul set_include_path, ovvero: se posso configurare il server allora metto il path della libreria o del framework direttamente nel php.ini, così tutti gli script sul server possono vederlo, altrimenti metto il set_include_path negli script che devono vedere la libreria o il framework.

In questo modo posso sviluppare tutte le librerie senza usare costanti da configurare ma impiegando per gli include() e require() dei percorsi relativi alla cartella principale della libreria.

 :bye:

risposto 7 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda